Una torta contro la Gioconda, il capolavoro di Leonardo da Vinci conservato al Museo del Louvre a Parigi.
È successo davvero: un uomo ha lanciato un dolce alla panna contro il vetro che protegge l’opera. E lo avrebbe fatto per «il sostegno alla causa ambientale».
Dua Lipa visita la Galleria degli Uffizi a Firenze: FOTO
Sui social sono stati pubblicati diversi video dei testimoni che hanno assistito, increduli, al gesto dimostrativo. Su Twitter, un utente ha scritto: «Ho appena visto un uomo lanciare un pezzo di torta sulla Gioconda». Qualche ora dopo, ha pubblicato un video, che mostra il custode intento a pulire il vetro protettivo dell’opera. «Non mi sembra vero. Un uomo vestito da anziana signora si è alzato da una sedia a rotelle e ha cercato di rompere il vetro protettivo della Gioconda. Ha poi lanciato la torta sul vetro e ha sparso petali di rose intorno a sé prima di essere portato via dagli uomini della sicurezza».
Maybe this is just nuts to me💀but an man dressed as an old lady jumps out of a wheel chair and attempted to smash the bullet proof glass of the Mona Lisa. Then proceeds to smear cake on the glass, and throws roses everywhere all before being tackled by security. 😂??? pic.twitter.com/OFXdx9eWcM
— Lukeee🧃 (@lukeXC2002) May 29, 2022
Un altro video mostra il responsabile dell’incidente, scortato all’uscita dalle guardie del museo. Vestito con una parrucca e un berretto, spinge la stessa sedia a rotelle del video precedente e parla francese. «Pensate alla Terra», grida. «Ci sono persone che stanno distruggendo la Terra. Pensateci. Gli artisti vi dicono: “Pensate alla Terra”. Tutti gli artisti, pensano alla Terra. Ecco perché l’ho fatto. Pensate al pianeta!».
La Gioconda se lleva un tartazo 😱😱🙈🙈
Por segundos no lo vi en directo. Pero el grito lo escuche! pic.twitter.com/fOVZb2CSEX
— Sara Algaba Maye 💚 (@Sara_Algaba) May 29, 2022