A Sanremo, ospite nella serata dei duetti, Lorella Cuccarini ha cantato e soprattutto ballato sul palcolasciando tutti a bocca aperta per la sua grinta e bellezza.
La Cuccarini è apparsa talmente incantevole che è rimasto folgorato anche Gianni Morandi, che alla fine si è rivolto ad Amadeus esclamando: «è in forma la Cuccarini, vero?».
Del resto, ammirandola nella performance, in molte si saranno chieste come faccia Lorella, 57 anni, a mantenersi sempre così glowy ed energica. Vanity Fair l’ha intervista per conoscere il segreto della sua bellezza.
«La regola fondamentale per me è la costanza: fare anche poco, ma tutti i giorni. In quest’ultimo anno alterno lezioni di Metabolico e di Calisthenics, due discipline che si avvicinano molto alla preparazione atletica per la ginnastica artistica: un’ora al giorno».
Jennifer Lopez spiega il segreto della sua bellezza: Bere ogni mattina un…
In particolare, il Metabolico è l’allenamento con i pesi, indispensabile per aumentare la massa magra e di conseguenza alzare il metabolismo basale, tonificando i muscoli.
Il metodo Calisthenics, invece, usa la resistenza e il peso del corpo per effettuare esercizi quali sit-up e i piegamenti su braccia. Migliora notevolmente le capacità psicomotorie come equilibrio, agilità e coordinazione, ma soprattutto, è un’attività duale, sia aerobica sia anaerobica, in grado di bruciare molte calorie ed in particolare grassi. «Altro consiglio – aggiunge Lorella – è quello di camminare. Se non si ha tempo per andare in palestra, basta una mezz’ora al giorno, ad una bella andatura: è un toccasana».
Ha avuto tre gravidanze e tre parti (di cui uno gemellare): come si è rimessa subito in forma? Ha seguito una dieta specifica?
«Ho ripreso da subito un’attività fisica costante. Ma soprattutto, ho giocato di anticipo, facendo un po’ di sacrifici, per evitare che il peso acquistato naturalmente durante i nove mesi di attesa diventasse, dopo ogni gravidanza, difficile da perdere e creasse poi problemi nel recupero».