Gran finale dell’Eurovision Song Contest 2023, in gara 26 Paesi, rappresentati da altrettanti cantanti o band.
Partecipano i primi 10 qualificati nella prima semifinale, i primi 10 della seconda semifinale, i finalisti di diritto Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Spagna più l’Ucraina, nazione vincitrice della precedente edizione. Alla conduzione Alesha Dixon, Hannah Waddingham, Julija Sanina, Graham Norton.
L’Italia fa il tifo per Marco Mengoni ma gli italiani, da regolamento, non possono votare per i propri rappresentanti. Mengoni ha però conquistato subito una prima vittoria: gli è stato attribuito il Premio degli autori. Applausi per il suo ingresso in scena, nella sfilata iniziale, con doppia bandiera: quella tricolore e quella lgbtq+.
Mengoni: “Sul palco è come se vivessi in un mondo parallelo”
“Quando sono sul palco non mi rendo conto di cosa sto facendo come se vivessi in un mondo parallelo e non ho la concezione di cosa sto facendo. Sono tranquillo, comunque vada è stato bellissimo. Ora ho il passaporto per fare l’artista in Europa”. Lo ha detto Marco Mengoni ai microfoni di Rai 1 parlando con Mara Maionchi e Gabriele Corsi. “Sono già uscite le mie date in Europa, c’è molto fermento e queste sono le vere vittorie, andare a condividere con tutti il proprio lavoro”, ha aggiunto l’artista. “La vittoria non è al primo posto per me. Essere nella città dei Beatles, non potevo chiedere di meglio, è un regalo dopo 13 anni di carriera incredibile”, ha concluso.
Mahmood ospite con la sua versione di ‘Imagine’
Mahmood è il primo ospite italiano della storia in un’edizione non organizzata dal nostro Paese. Alessandro, in gara all’Esc due volte, si è esibito con Imagine di John Lennon. Gli applausi al termine della performance promuovono il cantante: la platea del Liverpool Arena ha accolto calorosamente l’esibizione del cantante italiano, superospite alla kermesse. “O sono pomodori o è un successo”, aveva detto Mahmood qualche ora prima dell’inizio del contest. Stando agli applausi, il pubblico sembra decisamente accogliere la seconda.
Imagine iconic Eurovision alumni taking to the stage together… Oh wait, you don’t have to! #Eurovision pic.twitter.com/v6iFWYNfrV
— Eurovision Song Contest (@Eurovision) May 13, 2023
Ecco chi è Loreen: il coming out e la vittoria nel 2012 con “Euphoria”
Loreen vince l’Eurovision 2023 con la bellissima Tattoo. L’Italia si posiziona quarta, sotto la classifica totale.