Loredana Bertè tornerà quest’anno in gara al Festival di Sanremo.
Loredana Bertè è la favorita: “Vincerà lei Sanremo 2024”
Per lei sarà la dodicesima volta e lo farà con Pazza. Di cosa parla il suo brano: “È un genere un po’ autobiografico, parla di me. Di solito io mi odio abbastanza, ma in questo momento mi amo, mi amo disperatamente”. Nonostante più volte le sue esibizioni siano state caratterizzate dalle trasgressioni, ora sembra aver detto basta a questo genere di performance: “Oggi penso che essere normali sia la più grande trasgressione, secondo me. E poi come mai queste domande le fanno solo alle donne e non agli uomini? Sono loro oggi secondo me quelli che dettano le mode, diciamo”.
A questo Festival Loredana non voleva mancare. Così aveva detto ad Amadeus lo scorso dicembre durante la finale di Sanremo giovani, spiegando che voleva essere negli annali storici di Amadeus. Un desiderio a cui il conduttore aveva risposto così: “Noi ci conosciamo da tantissimo tempo. Sono sempre stato un fan di Loredana, chi non lo è, e ogni anno dicevo ‘Loredana, ma quest’anno partecipi?’. Poi, quest’anno, l’ho chiamata e le ho detto ‘È il mio ultimo Festival’, e lei mi ha risposto ‘Ma io ho una canzone per te’. L’ho ascoltata e non potevo non prenderla a Sanremo, perché è fortissima come lei”.
E sembra che quest’anno, oltre ad essere l’anno buono per partecipare, possa essere anche quello buono per vincere dato che tanti giornalisti l’hanno data come tra le favorite se non la favorita in assoluto. Una strofa di Pazza fa ben capire il lato autobiografico di cui parlava: “Sono sempre la ragazza che per poco già s’inc***a. Amarmi non è facile”. E Loredana ribadisce ancora l’importanza sia della sua partecipazione che del brano: “Volevo proprio esserci quest’anno, dico bravo ad Amadeus perché non volevo mancare. In questo momento mi amo, mi amo disperatamente e lo grido nella canzone”.