Si può dire che Sanremo 2024 sia già iniziato per la stampa, in quanto tutte le testate giornalistiche hanno potuto ascoltare per la prima volta in anteprima le canzoni dei trenta big in gara.
Com’è risaputo, queste andranno a formare la Giuria della stampa, tv e web che decreteranno il 33% dei voti finali. Ecco quindi che sono emerse le impressioni, stilando già una prima classifica che vedrebbe Loredana Bertè al comando, seguita da Annalisa e i The Kolors. Deludenti invece Irama, Il Volo e Mr Rain.
Sanremo 2024: le pagelle delle canzoni con un podio (quasi) tutto femminile!
Loredana Bertè è la preferita della stampa:
Stando ai dati raccolti in queste ore, gli esperti hanno potuto stilare una provvisoria classifica della Giuria della sala stampa, tv e web. In cima troviamo Loredana Bertè, la cui canzone sembra aver convinto buona parte delle testate giornalistiche. Così come Annalisa, i The Kolors, Mahmood, Emma e Geolier che avrebbero proposto un brano che potrebbe tranquillamente puntare alla vittoria. Tra i positivi spiccano anche Diodato, Alessandra Amoroso e Fiorella Mannoia. Diverse le note negative, i così detti flop: da Irama a Sangiovanni per passare da BigMama, Clara, Fred De Palma, Rose Villain e i Santi Francesi. Tra i più attesi anche Il Volo pare aver deluso le aspettative.
Visualizza questo post su Instagram
LA VOTAZIONE:
La votazione di quest’anno sarà leggermente diversa rispetto agli anni passati, ma vedranno comunque le stesse percentuali: Giuria della sala stampa, tv e web (33%), dalla Giuria delle radio (33%) e dal pubblico a casa tramite televoto (34%). Le tre votazioni andranno naturalmente a decretare il vincitore o la vincitrice finale. Ma chi è il preferito dalla stampa dopo il primo ascolto? Analizzando i dati delle principali testate, si può stilare una classifica dei top e dei flop, classifica che naturalmente può cambiare ad edizione in corso.