Ha 8 anni, vive ad Arroyo de San Servàn, Spagna, il suo nome è Elsa ed il suo video sta facendo il giro del web, il motivo? Ha preso parte all’Asamblea de Extremadura, una regione occidentale della Spagna, battendosi duramente per difendere i diritti della comunità LGTBI.
Nonostante Elsa sia giovanissima, ha già capito di essere transessuale. È da quando era piccolissima che si è sentita intrappolata nel corpo sbagliato, è nata maschio ma vive come una bambina da 4 anni, così facendo ha intrapreso quello che definisce il “cammino verso la felicità”.
“Sono una ragazzina transessuale, vivo ad Arroyo de San Serván e negli ultimi 4 anni sto affrontando un percorso molto importante, il percorso della mia felicità. Studio nel collegio Nuestra Señora de la Soledad, la scuola della mia cittadina, ed è proprio lì che ho avuto la fortuna di trovare compagni e compagne pronti a comprendere quale fosse la mia natura umana, fin dal primo giorno. Ricordo a tutti il mio diritto a essere chiamata con il nome di ragazza perché è quello che sento di essere”.
LEGGI: Eduardo, bambino transgender di 8 anni, ottiene la carta di identità con le nuove generalità!
Per sua fortuna i suoi compagni di classe l’hanno sempre capita, la accettano così com’è ma non a tutti succede lo stesso e non di rado ci si ritrova a vivere nella paura e nell’oppressione. È proprio per questo che è intervenuta in prima linea per chiedere sostegno ai politici, dicendo: “Di tutto quello che vorrei dire oggi, la cosa più importante è questa: signori e signore che si occupano di politica, continuate a scrivere leggi che riconoscano le diversità delle persone, anche se venite minacciate. Soprattutto non dimenticate che noi, persone transessuali abbiamo diritto a essere quelle che siamo”.