Chi pensa che il mondo del poker sia esclusivamente di competenza degli uomini, si sbaglia di grosso. Un esempio perfetto di come le donne sono tranquillamente in grado di raggiungere alti livelli anche in questo campo risponde al nome di Liv Boeree. I numeri delle donne che giocano a poker sono in aumento, ma in questo caso stiamo parlando di un personaggio che non è affatto scontato: a partire dalla laurea in fisica, con le probabilità che diventano una parte integrante della sua vita, fino ad arrivare ai casi di sessismo che l’hanno fatta letteralmente imbufalire al tavolo, per cui una volta è arrivata a dare perfino un pugno. Una donna dalle mille passioni, che non si limita al poker, ma anche ama anche suonare la chitarra, accudire i cavalli e che non rinuncerebbe per nulla al mondo all’onestà alla base del proprio rapporto di coppia.
Liv Boeree, come detto, non è un personaggio che si trova facilmente nel mondo dello spettacolo: certo non al livello della Regina Elisabetta che ha deciso da poco di lanciarsi anche nel mondo dei social, ma poco ci manca. Un passato da indossatrice e modella, Liv ha basato l’intera sua esistenza su un motto ben preciso, che è quello di calcolare sempre tutte le possibilità nel momento in cui si fa qualsiasi scelta. E non è un caso se ha conseguito la laurea in astrofisica presso l’Università di Manchester: un’esperienza che è stata fondamentale anche per il suo approdo sul tavolo verde.
Calma, serenità e meditazione, le ricette del successo di Liv Boeree al tavolo verde, a cui si è avvicinata quasi per caso: infatti, nel 2005 venne scelta per prendere parte ad un reality show riguardante proprio questo gioco. Dopo aver, ovviamente, calcolato tutte le possibilità, ha deciso di accettare la proposta e ha iniziato a scoprire ogni dettaglio e regola di questa disciplina. In famiglia il poker non è mai stato un argomento toccato con frequenza: anzi, nessun componente sapeva come giocarci, ma per lei il feeling è scattato in maniera immediata.
I punti in comune tra poker e astrofisica
Liv è riuscita a scovare una relazione molto interessante tra l’astrofisica e il poker: la fisica viene considerata come una sorta di espressione del linguaggio matematico, mentre la disciplina del poker viene considerata alla stessa stregua della teoria dei giochi. Insomma, il poker viene equiparato ad una vera e propria scienza, in cui bisogna, come tale, mantenere un determinato tipo di approccio per andare alla scoperta della verità. Il gioco del poker, secondo l’ex modella, dà una mano anche nella vita di tutti i giorni. Sì, visto che allena così tanto il cervello a prendere delle decisioni in modo rapido valutando tutte le opportunità a disposizione, che si avrà anche meno incertezza nel fare determinate scelte di vita.
Oltre al poker, Liz è riuscita comunque a conservare un po’ di tempo da dedicare ai suoi principali hobby. Quindi, non ha rinunciato alla sua carriera di presentatrice in televisione, ma organizza anche degli speech riguardanti tematiche come scienza e altruismo efficace. Non ha di certo smesso di suonare la chitarra, il suo strumento preferito e di ascoltare la musica heavy metal, di cui va pazza. Ecco spiegato il motivo anche del suo soprannome, ovvero “Iron Maiden”. Liv Boeree, tra l’altro, ha intrapreso un percorso sentimentale piuttosto rischioso, dal momento che è fidanzata con un altro giocatore di poker, Igor Kurganov. Ebbene, nonostante la passione in comune verso questo mondo, la chiave per far andare bene la relazione è una sola, ovvero quella di dire sempre la verità. I più curiosi vorrebbero certamente sapere se nel loro rapporto ci sia spazio, qualche volta, per una bella partita a poker: Liv, in una recente intervista, ha sottolineato come non capiti quasi mai l’occasione per sedersi allo stesso tavolo. Anzi, in realtà, il vero e proprio passatempo della coppia è un altro: si tratta del gioco degli scacchi, anche se il loro livello di competitività non si abbassa mai, dato che entrambi vogliono sempre vincere.