L’Isola dei Famosi potrebbe non andare più in onda sulle reti Mediaset: questa voce gira da tempo e altre volte avevamo già affrontato il discorso, riportando i rumors che girano sul web da diverse testate giornalistiche televisive.
Al momento non c’è ancora nulla di confermato: il reality show condotto da Ilary Blasi aveva ottenuto una “promozione” con un allungamento per ulteriori 4 puntate e la finale, inizialmente prevista per il 27 maggio, si terrà un mese dopo, il 27 giugno su Canale 5, quando verrà incoronato il vincitore di questa sedicesima edizione, la settima targata Mediaset.
L’ultima puntata, però, non ha ottenuto i risultati sperati in termini di ascolti: la ventitreesima diretta si è conclusa con una media del 19% di share e 2.246.000 telespettatori, numeri bassi considerando che sulle altre reti il palinsesto era abbastanza “vuoto” visto il periodo estivo e lo speciale di Porta a Porta dedicato ai risultati delle elezioni (fermo al 7% di share).
L’Isola dei Famosi ferma al 19% con Rai1 al 7% e le altre reti in vacanza. Con chiusura notturna e “nuovo” share. Davvero troppo poco, visti i costi, per ottenere la riconferma #isoladeifamosi
— Giuseppe Candela (@GiusCandela) June 14, 2022
Secondo il giornalista Giuseppe Candela questi risultati non garantirebbero al reality show la riconferma, soprattutto perché L’Isola dei Famosi ha notevoli costi di produzione, andando in onda dall’altra parte del mondo.
“L’Isola dei Famosi ferma al 19% con Rai1 al 7% e le altre reti in vacanza. Con chiusura notturna e “nuovo” share. Davvero troppo poco, visti i costi, per ottenere la riconferma. #IsoladeiFamosi”.
Il reality show, quindi, potrebbe essere confermato nel palinsesto, oppure i vertici Mediaset potranno decidere di non spendere soldi per produrlo e mandarlo in onda nella primavera del 2023, pur avendone possibilità dispendendo dei diritti del format.