Le sneakers della Lidl, in vendita a 12,99 euro, sono andate a ruba in tutti i negozi della nota catena diventanto introvabili.
Le scarpe si trovano solo in vendita online a prezzi esorbitanti: fino a 2500 euro. Anche altri accessori a marchio Lidl, come magliette, calzini e ciabatte alla moda, sono andati esauriti in poco tempo. Un vero e proprio fenomeno commerciale, quasi senza precedenti. Riuscire a spiegarlo è davvero complicato. Da un lato, va detto che Lidl ha anticipato i grandi marchi di moda che hanno, in maniera più o meno autorizzata, creato abiti e accessori che ricordano o portano il marchio di altre aziende che con la moda hanno poco o nulla a che fare.
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Si pensi ad esempio alle borse di Balenciaga che ricordano in tutto e per tutto le buste ‘shopper’ di Ikea o alle magliette con il logo DHL. Lidl ha quindi deciso di collaborare con due marche di abbigliamento ‘interne’ come Livergy e Esmara (che producevano già abbigliamento per la catena, decisamente meno di successo) per realizzare una nuova linea, a quanto pare già di tendenza.
Qualcun* mi spieghi seriamente la fenomenologia della Lidl pic.twitter.com/Z8FRd3SyY0
— S_oh_my Ⓥ (@S_oh_my) November 17, 2020
Con la Lidl fan collection, che comprende anche ciabatte (a 4,99 euro), calzini (2,99 euro), t-shirt (4,99 euro) oltre alle già citate sneakers, la catena fondata in Germania ha ‘schiantato’ il mercato italiano come già era accaduto mesi fa nel Nord Europa.
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Un modo di anticipare le case di moda, da quelle più lussuose a quelle più dozzinali: il risultato è che molti avrebbero voluto comprare quelle scarpe a un prezzo decisamente competitivo, ma non le hanno trovate, salvo vedere annunci di vendita sul web a oltre dieci volte il loro valore. Al successo ottenuto nel resto dell’Europa potrebbero aver contribuito anche i contenuti di vari influencer e ‘tiktoker’.