Stefano Corti e Ricky Messa hanno fatto incontrare due ragazzi al centro di uno scontro su TikTok: Giacomo Attanà e Leonardo Maini Barbieri.
“Io mi sono autoincoronato come ha fatto Napoleone quindi mi sono stilato la lista di una cosa e me li sono auto messi. Se mio papà è nobile? No papà no. Ma la gente lo sa. La gente non mi segue perché indosso cose firmate o meno o perché sono o meno un nobile. Le persone mi seguono perché sono un personaggio“.
Visualizza questo post su Instagram
Chi è davvero Leonardo Maini Barbieri: un ricco nobile o un semplice personaggio dei social? Il suo profilo si potrebbe riassumere con le parole: influencer della nobiltà. Ostentazione di titoli nobiliari e di accessori super lusso sono i suoi i suoi cavalli di battaglia nei video su TikTok, ma qualcosa non torna e qualcuno ha iniziato ad insospettirsi. Scopriamo cosa c’è di vero sulla vita di questo giovane presunto rampollo.
Il suo nome completo è Leonardo Glauco Teodorico Ascanio Guidobaldo Filiberto Angelo Maria Gustavo Amedeo Maini Barbieri, o almeno così ha detto di chiamarsi il giovane di una ventina d’anni circa che ha un enorme seguito su Instagram e TikTok. Nei suoi video racconta la sua giornata tipo: dal tè all’inglese in luoghi di lusso con amici e amiche altrettanto nobili e benestanti, alle giornate dedicate allo shopping di accessori d’alta moda.
Visualizza questo post su Instagram
Sebbene sia adorato da moltissimi giovani che lo seguono con affetto e simpatia, ha fatto sorgere dei dubbi ad influencer molto attenti ai dettagli che hanno iniziato a sospettare che quello di Leonardo Maini Barbieri sia solo un personaggio nato per l’intrattenimento social e non ci sia nulla di vero nelle sue parole.
Questo dubbio è venuto proprio ad un esperto di moda: Giacomo Attanà, che è molto attivo sulla piattaforma TikTok. In più occasioni, Attanà, ha chiesto spiegazioni al giovane Maini Barbieri senza ricevere alcuna risposta e ha condiviso video in cui svelava le menzogne del presunto nobile dei social.
A smascherare il giovane tiktotker ci ha pensato l’inviato del programma Le Iene Stefano Corti, che ha incontrato Leonardo Maini Barbieri e ha passato una giornata con lui. Il presunto rampollo ha iniziato creare dei sospetti sulla sua figura quando ha detto che non era possibile recarsi nella tenuta nobiliare di famiglia dove vivrebbe la nonna.
Qui l’intero servizio de Le Iene.
Visualizza questo post su Instagram