I due registi, l’inglese Dan Percival con una lunga esperienza negli sceneggiati storici delle BBC, e Alexis Sweet, italiano nonostante il nome, autore televisivo anche di molti spot pubblicitari, hanno scelto una narrazione “fra storia e finzione – hanno spiegato – che non vuol essere un documentario sulla vita di Leonardo, ma un ritratto dell’anima attraverso le sue opere maggiori e le storie nascoste in quelle opere”. La maggior parte delle riprese si è svolta in un teatro di posa alle porte di Formello, dove sono state ricostruite la Milano e la Firenze rinascimentali che fanno da sfondo alla narrazione. Imponenti le scenografie, appropriati i costumi, nel complesso una serie di grande impegno. Resta da vedere quanto piacerà al grosso pubblico televisivo, che oggi appare, a volte, disabituato ai prodotti di qualità.
Adolescenti gay costretti a masturbarsi con foto di donne per “guarire dall’omosessualità”: LA STORIA
Visualizza questo post su Instagram
Il protagonista è l’attore irlandese Aidan Turner, che si è già cimentato con sceneggiati storici per la BBC, affiancato dal nostro bravo Giancarlo Giannini nel ruolo di Andrea del Verrocchio e da Matilda De Angelis, giovane attrice bolognese già con una fitta filmografia alle spalle: l’abbiamo vista di recente fra le presentatrici del festival di Sanremo. Qui veste i panni cinquecenteschi di Caterina da Cremona, un personaggio di cui non si hanno notizie certe ma che si vuole sia entrato nella giovinezza di Leonardo.
Disney, “Tutti parlano di Jamie”, la storia vera di un 16enne che sogna di diventare drag queen (TRAILER)
Su Rai Uno è andato in onda un bacio gay ed ecco che i social vengono inondati da commenti di ogni tipo, pronti a condannare o assolvere qualcosa che dovrebbe essere ormai ampiamente sdoganato e anche grazie alla tv. Scene e relazioni omosex non sono più nuove a film e fiction, eppure continuano a fare clamore, nel male ma anche nel bene.”E’ assurdo che in prima serata su raiuno vada in onda una scena con un bacio gay – ha commentato una donna su Twitter – non voglio che i miei figli vedano scene del genere“.
Visualizza questo post su Instagram
Il bacio è stato così commentato che è stata la scena più commentata su Twitter, ma ce n’era davvero bisogno? Persino Mario Adinolfi è riuscito a non concentrarsi sul bacio gay di Leonardo, limitandosi a usarlo come pretesto per un attacco più feroce: “C’è chi mi vorrebbe agitato per il ‘bacio omo’ nella fiction su Leonardo, ma so bene ormai che se non paghi la tassa alla nota lobby su Gaiuno non muovi un dito – ha twittato il giornalista, leader del Popolo della Famiglia.
“Palmer”, il film che racconta la storia di un ex carcerato che incontra un bambino che ama giocare e vestirsi da principessa, con Justin Timberlake (TRAILER)