Ha 38 anni, è apertamente gay e con origini indiane. Leo Varadkar è stato eletto nuovo leader del Fine Gael, forza di maggioranza in Irlanda, subentrando così al premier (taoiseach in lingua gaelica) Enda Kenny, che si è dimessa dopo 15 anni alla guida del partito.
Leo diventerà così il più giovane premier nella storia della Repubblica irlandese. “Il pregiudizio non ha più presa nella Repubblica – ha dichiarato l’uomo subito dopo la sua proclamazione – democratico, impegnato e inclusivo”.
Leggi anche: “Presidente ecco mio marito”: il premier del Lussemburgo fa le presentazioni a Mattarella (VIDEO)
Varadkar, primo ministro a dichiararsi pubblicamente gay nella storia dell’isola verde, ha condotto del resto una campagna in cui la sua omosessualità, sottolineano gli esperti, è stata in sostanza ininfluente. Mentre le riforme sociali proposte di recente in veste di ministro, alcune delle quali contestate, gli hanno dato visibilità più di quanto evidentemente non l’abbiano penalizzato.
Leggi anche: Gaffe dalla Casa Bianca: sulla foto delle first lady è scomparso il partner del premier gay del Lussemburgo