La storia di Lisa, una ragazza di Detroit, è alquanto bizzarra.
Lei ama talmente tanto i suoi gatti che ha sviluppato uno strano vizio: lecca i felini e ne ingerisce il pelo. Lo deve fare almeno una volta ogni due ore, altrimenti va in “astinenza”.
La dipendenza da pelo di gatto di Lisa potrebbe essere un problema per lei e per tutti quelli che le sono accanto. Leccarli ogni due ore vuol dire non avere più una vita sociale e nemmeno lavorativa. All’inizio questa abitudine è cominciata in maniera sporadica, ma ora sta prendendo una dimensione allarmante.
Tutto è cominciato nel 2011, quando la ragazza ha preso un gattino piccolo che, a seguito di un’operazione, non poteva farsi la toletta. È così che Lisa ha cominciato a provvedere al benessere del micino, leccando il suo pelo. Questa pratica ha sviluppato un rapporto molto speciale tra lei e il suo gatto e adesso la donna non può più farne a meno.
In un’intervista, Lisa ha detto che vedeva questa dipendenza come: “Una specie di legame. Volevo comportarmi come fa una mamma gatta con il suo gattino”. E continua: “Non sono così coinvolta come un altro gatto. Lecco solo le spalle e le orecchie, il retro della testa e il viso. Non lecco il sedere o tra le zampe perché vanno nella lettiera. Ma è una questione di legame e sembra che piaccia a entrambi”.
Fino ad oggi, la donna ha ingerito circa 3.200 palle di pelo, più o meno 3 al giorno. Se qualcuno si sta chiedendo che sapore ha il pelo di gatto, Lisa risponde: “E’ morbido e soffice come lo zucchero filato. A volte si incastrano nei denti, ma puoi tirarli fuori con il filo interdentale e lo spazzolino”. In pratica lei prende un ciuffo e la mette in bocca, la mastica un po’ e poi la ingerisce nuovamente. È come se fosse una gomma da masticare.