Congratulazioni alle Spice Girls, il gruppo ha vinto ‘Top Boxscore‘ ai Billboard Live Music Awards 2019 di ieri sera (5 novembre) per i loro tre concerti sold out al Wembley Stadium di Londra, che hanno portate alle quattro cantanti un guadagno un totale di 27.6 milioni di dollari!
GUARDA: “Wannabe” delle Spice Girls compie 23 anni e sbuca sul web una versione demo del brano (AUDIO)
23 anni di distanza dal debutto con “Wannabe” e dello Spice World, le Spice Girls sono tornate sul palco con un tour che ha registrato record d’incassi!
Secondo i dati riportati da Billboard Boxscore, Emma, Geri, Mel B & Mel C hanno incassato ben 78 milioni di dollari e venduto 700 mila biglietti per un totale di 13 date. La loro prima reunion, quella del 2007 con Victoria Beckham, per un totale di 45 spettacoli incassò circa 55 milioni di dollari vendendo circa 473 mila biglietti.
Per i tre spettacoli al Wembley Stadium di Londra le Spice hanno guadagnato più di 27,6 milioni lordi vendendo oltre 200 mila biglietti.
Le quattro ragazze hanno superato tutti in incassi, anche i BTS, Ed Sheehan, Ariana Grande e Lady Gaga.
Intanto le Spice festeggiano proprio in questi giorni il compleanno del loro primo album, pubblicato il 4 novembre del 1996, che è diventato il disco dalle vendite più veloci dai tempi dei Beatles.
LA STORIA DI “SPICE”:
In sole sette settimane dalla sua uscita infatti, “Spice” vende 1,8 milioni di copie in Gran Bretagna. Un successo incredibile, per una band lanciata pochi mesi prima con il singolo “Wannabe” e dallo slogan “girl power“.
Formatesi nel 1994 grazie all’annuncio di due produttori che vogliono creare una pop band tutta al femminile, le Spice Girls ribaltano completamente il mondo della musica pop, con la loro contagiosa energia e il look coloratissimo e kitsch.
Caratteristica fondamentale delle Spice Girls è che ognuna di loro ha un carattere distinguibile e ben riconoscibile. C’è “Baby Spice“, Emma Bunton, la più giovane del gruppo e con un’immagine un po’ infatile, “Scary Spice“, Mel B, dal carattere esuberante, “Ginger Spice“, Geri Halliwell, la più provocante e sexy, “Sporty Spice“, Mel C, ovvero la sportiva del gruppo, sempre vestita in tuta, e infine “Posh Spice“, Victoria Adams Beckham, la più elegante e fashion.
La canzone più importante di “Spice” è il singolo d’esordio “Wannabe”, che oltre ad aver lanciato le Spice Girls ha anche promosso lo slogan “Girl Power”. La canzone è stata registrata a tempo di record: in meno di un’ora infatti le Spice Girls hanno inciso tutte le parti vocali del brano.
Presente in “Spice” anche altri due singoli di grande successo come “Say You’ll Be There” e “2 Become 1“, pubblicati rispettivamente a ottobre e a dicembre. “2 Become 1” vince anche la battaglia dei singoli del periodo natalizio in Gran Bretagna del 1996, ogni anno molto sentita e ambita.