Le Spice Girls festeggiano oggi un nuovo traguardo di “Wannabe”.
Il primo brano della band, anche il più iconico, che ha cambiato per sempre l’industria musicale è arrivato a 1 MILIARDO di ascolti su Spotify. Spotify rivela i dati di ascolto della girl band in questi anni. Milioni di ragazze in tutto il mondo si sono identificate con Victoria, Geri, Emma, Mel B o Mel C, che ancora oggi sono simbolo del girl power: come dimostrano un tour da tutto esaurito a vent’anni dal loro scioglimento e il discorso delle Little Mix ai BRIT Awards 2021, l’iconicità e la forza ispiratrice delle Spice Girls restano immutate nel tempo.
Spice Girls: la reunion (in 5) è alle porte e ci sarà anche un documentario sulla girl band più famosa al mondo (VIDEO)
La band ha fatto la storia dell’industria musicale e culturale. Wannabe è il brano delle Spice Girls più ascoltato di tutti i tempi che è arrivato al MILIARDO di stream a livello globale, seguito da Stop, 2 Become 1, Say You’ll Be There e Spice Up Your Life. Secondo i dati di Spotify, a livello globale, gli americani sono i più grandi fan delle Spice Girls, seguiti (forse sorprendentemente) dalla Germania e dal Regno Unito.
Sulla piattaforma, ci sono oltre 20 milioni di playlist create dagli utenti con titolo ‘Wannabe’ e oltre 26 milioni di playlist dedicate alle Spice Girls. A livello globale, le persone che ascoltano maggiormente la girl band inglese sono quelle tra o 18 e i 24 anni, a seguire la fascia 25-29 e 35-44 anni. Wannabe – Glee Cast Version è la cover di un brano delle Spice Girls più ascoltata, con quasi 3,5 milioni di stream su Spotify. Spotify ha registrato un aumento del 282% degli stream di Wannabe il 13 agosto 2012, quando i Giochi Olimpici di Londra si sono conclusi. Le Spice Girls hanno lasciato un segno sulla cultura pop che va oltre la musica, e su Spotify i fan possono scoprire tutto sulla storia della girl band più popolare al mondo anche attraverso i podcast. Tra questi, per esempio, 60 Songs that Explain the 90’s, lo show che racconta l’industria musicale degli anni ’90, oppure Wannabe: A Spice Girls podcast, interamente dedicato alla carriera delle 5 cantanti.
Ma i contenuti dedicati alle cinque ragazze non finiscono qui: se ‘essere più Sporty’ è stato il tuo mantra nell’ultimo anno, su Spotify è disponibile l’intervista di Joe Wicks con Mel C intitolata ‘Everyone is Good Enough’, mentre gli appassionati di Ginger Spice possono ascoltare una sua intervista nel podcast Alan Cummings Shelves. Infine, accedendo all’archivio di interviste The Spice Girls 1996 and 1998, è possibile ascoltare i loro punti di vista sulle loro vite e carriere! Di seguito i brani delle Spice Girls più ascoltati su Spotify: Wannabe (più di 590 milioni di stream), Stop, 2 Become 1, Say You’ll Be There, Spice Up Your Life, Who Do You Think You Are, Viva Forever, Mama, Too Much, Holler.