Lo sappiamo tutti, il settore del luxury è piuttosto esclusivo. Tuttavia, vendere ville di lusso non è esattamente un compito facile, in quanto i potenziali clienti hanno uno standard qualitativo ancora maggiore rispetto agli altri consumatori.
Ed è vero, l’investimento che fanno è molto elevato e pertanto vogliono un trattamento all’altezza. Però, serve fare molta attenzione ai canali di comunicazione utilizzati: non sempre Facebook e WhatsApp sono le risposte giuste.
Secondo una ricerca di Google Think Real Estate, il modo migliore per pubblicizzare le case di lusso in vendita è nel digitale, dato che il 60% di tutte le ricerche di offerte immobiliari inizia da lì.
Ma cosa sono gli immobili di lusso?
Non è solo il prezzo che definisce un immobile come di alto livello, ma un insieme di fattori.
I principali sono: una posizione privilegiata, il design firmato dall’architetto, le rifiniture di alta qualità; o servizi differenzianti del condominio ove l’immobile è ubicato come: sistema di sicurezza avanzato, aree ricreative complete per adulti e bambini, ecc.
Insomma, per farla breve, è quell’aria da hotel o spa, solo che propria ed a uso esclusivo. Si tratta di proprietà ad alto valore aggiunto.
Per concludere con successo la vendita di una villa di lusso serve indirizzare la vostra strategia a questo tipo di pubblico e, per farlo nel miglior modo, basta seguire alcuni passi:
1. Adattarsi al target di riferimento
Il primo passo per riuscire a vendere immobili di lusso è cambiare l’approccio. È essenziale adattarsi al pubblico target di questa nicchia di mercato.
Per intenderci, quando si tratta di immobili di medie dimensioni, è normale evidenziare i vantaggi di avere una metropolitana vicina e servizi nei dintorni. Nella vendita di ville di lusso, la logica si inverte: questi fattori svalutano l’immobile, in quanto il target preferisce vivere in luoghi tranquilli e con un basso flusso di persone.
In generale, chiunque acquisti un immobile di lusso capisce molto dell’economia e del mercato, per cui è importante approfondire questo quesito per mantenere un dialogo tra pari.
2. Rete di contatti con vari professionisti
Investendo nel networking del mercato immobiliare, si incontrano professionisti di vari settori. E’ questo il principale motivo che può fruttare un sacco di opportunità per voi, soprattutto nel mercato immobiliare di lusso.
Per esempio, si possono incontrare architetti e decoratori rispettati, che possono essere indicati ai vostri clienti in caso di ristrutturazioni. Nelle case di lusso, ad esempio, di solito si investe molto nella decorazione di interni ed esterni.
C’è di più: bisogna capire che il processo di acquisto di chi cerca ville di lusso è diverso. Di solito, lui/lei conosce molti professionisti perché partecipa agli eventi più trendy. Pertanto, anche voi dovreste parteciparvi. Per farlo, è necessario costruire una rete di contatti!
3. Organizzazione di un Open House
Tattica molto comune nel mercato immobiliare statunitense, l’Open House è una strategia per riunire un buon numero di persone interessate all’immobile, in una sorta di evento conoscitivo con cibo e bevande.
In Italia sta prendendo piedi adesso, si tratta di un’opportunità per incantare i possibili acquirenti e, quindi, avvicinarsi ad una vendita di successo.
4. Utilizzare qualche celebrità
Nell’Open House stessa o quando si tratta di pubblicizzare una proprietà di lusso, si può puntare sul potere delle celebrità. Forse il vostro budget non permette un personaggio famoso, ma si può sempre contare con gli influencers digitali, soprattutto quelli che sono molto attivi nella città in cui lavorate.
Si può sfruttare molto il potere delle Instagram Stories per vendere immobili. È possibile filmare momenti insieme all’influencer dentro alla proprietà e fare degli highlights sui tipi di pavimento, colore delle pareti o dare dei suggerimenti su come decorare ogni stanza!
5. Avere la tecnologia come alleata
Sarebbe bene contare su una piattaforma immobiliare seria e affidata quando si tratta di vendere ville di lusso. Ci sono molte Agenzie Immobiliari che offrono servizi di qualità, come Casa & Style.
Sfruttando le potenzialità di un’agenzia si potrà segmentare i clienti in base alle reali intenzioni di compra/vendita ed evitare maggiori sprechi di tempo.
Senza contare che la piattaforma dispone di modelli di contratti immobiliari che possono essere generati rapidamente. Questo accelera tutto il processo, meglio di così?