Secondo i dati di Ashley Madison, piattaforma internazionale dedicata a chi è alla ricerca di relazioni extraconiugali, ecco la top 20 delle città italiane dove si tradisce di più d’estate.
Bar “chiuso per corna”: la vendetta di un barista di Sassari!
La classifica, che comprende le città turistiche a più alto tasso di tradimento estivo del 2023, comprende Trieste, in prima posizione, seguita da Roma e Milano. E poi Pisa, Bari e Genova nella parte alta della lista. Per il capoluogo etneo una posizione decisamente più “rassicurante”, vicina alla coda, chiusa da Treviso.
“Con l’estate aumenta il desiderio di evasione – commenta Marta Giuliani, psicologa, psicoterapeuta, sessuologa clinica e socia fondatrice della Società Italiana di Sessuologia e Psicologia –. I rapporti extra coniugali registrano ogni anno un forte aumento durante la bella stagione, periodo in cui le tensioni della vita quotidiana, lo stress lavorativo e la routine famigliare subiscono spesso una brusca interruzione a favore di un nuovo tempo per sé stessi, fatto di viaggi, nuove conoscenze e divertimento. Caratteristica chiave è la sospensione del tempo: perché durante i mesi estivi si ha la percezione che ruoli e abitudini si interrompano momentaneamente a favore di una maggiore disinibizione che aumenta il desiderio e la volontà di sperimentarsi e giocare”.
Le corna? Le hanno di più le coppie “perfette” e insospettabili: uno studio spiega il perché
La top 20 delle città turistiche a più alto tasso di tradimento estivo:
- Trieste
- Roma
- Milano
- Pisa
- Bari
- Genova
- Firenze
- Udine
- Bologna
- Torino
- Venezia
- Reggio Emilia
- Modena
- Padova
- Vicenza
- Catania
- Verona
- Napoli
- Palermo
- Treviso
“Trieste, Roma e Milano non cedono i primi tre posti quando si tratta di fughe al di fuori dei confini di coppia tradizionale – commenta Christoph Kraemer, managing director di Ashley Madison per l’Europa -. Eppure quest’estate assistiamo a uno spostamento del baricentro della scappatella estiva: se fino a pochi mesi fa l’epicentro era il nord Italia e l’estate scorsa compariva soltanto Bari tra le città del sud, ora esiste un equilibrio tra le parti dello stivale, con un’ampia lista di centri urbani del meridione che compaiono per la prima volta nella nostra classifica, come in Sicilia e in Campania. Quindi, ci aspettano mesi molto caldi, non solo per la temperatura”.
Qui lo studio che spiega perché le corna le hanno di più le coppie “perfette” e insospettabili.
«I motivi per cui le persone tradiscono raccontano molto del tipo di relazioni in cui si trovano – ha detto Isabella Mise, direttore delle comunicazioni di Ashley Madison – Quando il sesso e l’intimità svaniscono, spesso la monogamia diventa una lotta, ma non si vuole lasciare il proprio partner. L’infedeltà è una strada che permette loro di soddisfare determinati bisogni e rimanere felici nella loro relazione».
Se siete preoccupati che il vostro partner sia infedele ci pensa Louanne Ward, esperta in relazioni, a tracciare l’identikit del traditore. «Il primo tipo è quello dei “traditori accidentali”: alcuni diranno che non volevano fare del male a nessuno e che amano ancora il proprio partner. Tra questi ci sono anche quelli che potrebbero essere incappati in un “errore di giudizio”: diventano instabili, non comunicativi o fanno di tutto per dirvi quanto vi amano.
Si sentiranno in colpa, faranno regali inaspettati e cercheranno in ogni modo di trascorrere più tempo con voi, anche se poi saranno distanti. L’ultimo tipo di traditore che potete trovare è il peggiore: parliamo del seriale. Si tratta di una persona recidiva, più difficile da beccare, in quanto ha imparato il mestiere. Questo tipo di persona prova un brivido se riesce a non essere scoperta.
Farla franca gli dà il potere che desidera una personalità narcisistica. È difficile scoprire un tradimento se ci imbattiamo in questo tipo di persone, perché si tratta di esperti che padroneggiano bene la situazione».