L’intelligenza artificiale è già entrata nel mondo della musica, tramite algoritmi in grado di analizzare le scelte degli utenti e suggerire canzoni simili ai propri gusti.
Lana De Rey canta “Believe” di Cher e il risultato è sorprendente: merito dell’intelligenza artificiale!
Negli ultimi mesi, l’influenza dell’Ai nel settore canoro è aumentata: non solo i bot analizzano i dati degli ascoltatori, ma creano melodie e brani come veri cantanti. Esistono già diversi account sui servizi di streaming musicale che rappresentano cantanti creati con l’intelligenza artificiale e che svariano dal death metal alla musica classica, passando per ballad in stile cantautori. I critici musicali, ed alcuni artisti famosi, finora non sembrano aver apprezzato la novità.
@sam.cec #ai #LauraPausini #laurapausini #laurapausiniworldtour #marcomengoniofficial #marcomengoni #duevite #sanremo2023 #sanremo1993 #pop #pausiniani #perte #per #foryou #foryoupage #coverai ♬ suono originale – ok
Tra i video che stanno facendo il giro sul web c’è anche quello in cui si può sentire “Due Vite” di Marco Mengoni cantata da Laura Pausini. Il risultato è sorprendente anche se sarebbe molto meglio se proprio la cantante internazionale cantasse, con la sua vera voce, il brano vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo. Cosa ne pensate di questa intelligenza artificiale?
Paul McCartney: “Nuovo singolo dei Beatles grazie all’intelligenza artificiale”
Tra le più popolari ci sono Ai cover di Drake e artisti famosi come The Weeknd, Billie Eilish, Ed Sheeran e molti altri. Queste cover alternative e originali di canzoni famose mostrano le potenzialità dell’intelligenza artificiale nella musica, ma anche le sfide tutte da risolvere che ci attendono nel futuro.