In contemporanea con i BAFTA (British Academy of Film and Television Art), che si sono svolti a Londra, a Los Angeles ci sono stati i Critics Choice Awards, gli Oscar della critica internazionale.
In entrambi gli eventi sono stati presenti alcune star, quasi in contemporanea, anche a distanza di chilometri: questo perché dal Regno Unito hanno organizzato una “succursale” del red carpet e del palco all’Hotel Savoy, dando così la possibilità agli artisti di presenziare a entrambe le cerimonie.
Malta porta all’Eurovision 2022 Emma Muscat con “I Am What I Am”, un inno alle proprie diversità (VIDEO)
Tra questi c’era anche Lady Gaga, che, seppur a secco di premi, si è emozionata durante il discorso tenuto da Halle Berry: l’attrice premio Oscar è stata premiata con il SeeHer Award, destinato a quelle donne che incarnano i valori stabiliti dal movimento SeeHer, che sostiene rappresentazioni accurate di donne e ragazze nella pubblicità e nei media.
Halle Berry ha parlato dell’empowerment femminile, partendo dal fatto che il ruolo nel suo film di debutto alla regia “Bruised” non era inizialmente previsto per qualcuno che le somigliasse. Così ha raccontato:
Abbiamo davvero bisogno di vedere le realtà dell’altro, non importa quanto ci metta a disagio. Dovremmo smettere di giudicare e smettere di puntare il dito, piuttosto dovremmo provare compassione ed empatia per gli altri.
Sono grata di vivere questo momento in cui le donne fanno sentire la loro voce e raccontano le loro storie: useremo la nostra intelligenza emotiva per raccontare storie senza preconcetti. No, racconteremo storie che ci mostrano in tutta le nostre differenze e contraddizioni. Perché siamo sicure di noi stesse ma anche spaventate. Vulnerabili ma anche forti. Siamo tutto questo e tanto, tanto, tanto al tempo stesso! Non saremo sempre carine e non saremo mai perfette, ma saremo sempre oneste e fedeli a noi stelle, a prescindere da quanto questo metta a disagio. Queste sono le storie per cui dobbiamo lottare e di cui il mondo ha bisogno. Quindi questo è il nostro modo di dire a tutte le bambine che non si sentono viste o ascoltate: Vi amiamo e vi vediamo e vi meritate tutto il meglio in questo mondo.”
Donatella Rettore massacra Achille Lauro e acclama Emma: “Peccato sia servita male dagli autori che scrivono per lei”