Esistono tanti modi per fare del bene, in forma privata o plateale. La formula scelta da La Wanda Gastrica, al secolo Diego Claudio, rientra sicuramente tra quelle più visibili e condivise.
Ideatrice undici anni fa del concorso per Drag Queen “Regina d’inverno”, quest anno ha deciso di legare la propria immagine e quella del concorso ad una raccolta fondi per supportare il progetto “Le Case del Cuore” della LILT di Milano (https://www.retedeldono.it/it/progetti/lilt-milano/le-case-del-cuore).
Il concorso prevede ogni anno un tema che le concorrenti devono rispettare, nel 2018 sarà “La Regina Calva”. Forte quindi l’impatto visivo nel ritrovare artisti solitamente imparruccati voluminosamente totalmente privi di capelli, chiaro riferimento ad uno dei segni maggiormente motivo di dolore a causa di trattamenti quali la chemio. Numerose le adesioni da parte di concorrenti ed artisti che hanno deciso di impegnarsi in prima persona nella pubblicizzazione e partecipazione all’evento.
Le selezioni saranno tre, dislocate in tutta Italia con una finale nazionale a Bari.
Si inizia con la data del sud il 7 gennaio. Si svolgerà a partire dalle ore 21,30 in diretta dagli studi di Italia Mia a Caserta e sarà possibile seguirlo in tutta Italia al canale 161. Presenterà l’evento Lady Sasha con la madrina nazionale La Wanda Gastrica, ospite della trasmissione e presidente di giuria Giusy Attanasio.
Le selezioni Centro e Nord si svolgeranno rispettivamente a Perugia e a Milano. La finalissima nazionale si svolgerà invece a Bari, luogo d’origine della vincitrice in carica Lola Von Den, il giorno di Pasqua 1 aprile presso il Teatro Purgatorio. Per l’occasione sono previsti interventi del performer di fama nazionale Nicola Mette (www.nicolamette.com), del capocomico pugliese Nicola Pignataro, e del cantante Giuliano Ciliberti.
Il ricavato delle quattro serate sarà successivamente devoluto alla LILT Milano per supportare economicamente gli alloggi che quotidianamente ospitano famiglie e degenti sottoposti a lunghe cure oncologiche.