Arriva su Netflix La Vita che Volevi, nuova serie di Ivan Cotroneo co-sceneggiata insieme a Monica Rametta. Protagnista indiscussa è Vittoria Schisano, qui nei panni di Gloria, convinta di aver trovato la felicità a Lecce, dove ha fondato una piccola agenzia turistica e trovato l’amore con Ernesto. Tutto cambia quando un giorno la sua vita viene sconvolta dall’arrivo di Marina, sua amica ai tempi dell’università a Napoli, prima che Gloria iniziasse il suo percorso di transizione.
“Un Posto al Sole” contro la transfobia con Vittoria Schisano (VIDEO)
“Questa idea viene da molto lontano. E io Rametta volevamo scrivere una storia con protagonista una donna non cisgender, una donna forte e indipendente, la storia di una donna transgender. Spesso questi personaggi sono lasciati ai margini, sono collaterali o comunque marginalizzati. C’è stato un lungo lavoro di gestazione di scrittura. Abbiamo trovato una storia importante, di sentimenti, di due amiche che si ritrovano dopo 15 anni. Abbiamo voluto raccontare un personaggio di donna raramente raccontato, indipendente, libera” – ha dichiarato Ivan Cotroneo alla presentazione Netflix – Spero di avervi regalato una protagonista mai vista prima”.
Lite in diretta tv tra Vittoria Schisano e la conduttrice: “Così mi sento anche presa in giro” (VIDEO)
Trama:
La protagonista, Gloria, è convinta di aver trovato la felicità a Lecce, dove ha fondato una piccola agenzia turistica e trovato l’amore con Ernesto. Un giorno, però, la sua vita viene sconvolta dall’arrivo di Marina, sua amica ai tempi dell’università a Napoli.
Marina porta con sé Andrea e Arianna, i figli avuti da due diverse relazioni, ed è incinta di un terzo, il cui padre è Pietro, un giovane dal carattere passionale e forse anche pericoloso.
Gloria preferirebbe non riallacciare i rapporti con Marina, lei le ricorda una parte della sua vita che vorrebbe dimenticare.
Marina nasconde molti segreti e presto in scena arriverà anche Sergio, il padre di Arianna, un uomo tutto d’un pezzo fin da subito molto diffidente nei confronti di Gloria. Per lei, è giunto il momento di fare i conti con “la vita che voleva”, il suo passato e il suo futuro, per scoprire che la felicità a volte arriva in forme inaspettate e che l’amore è l’unica forza capace di rendere la vita degna di essere vissuta.
Vittoria Schisano: “Bisogna vivere senza bugie perché si vive meglio” (VIDEO)
Il cast
Tra i protagonisti de La vita che volevi ci sono Vittoria Schisano (Gloria), Giuseppe Zeno (Sergio), Pina Turco (Marina), Alessio Lapice (Pietro) e Nicola Bello (Andrea). La produzione sarà a cura di Massimo Del Frate, Head of Drama per Banijay Studios Italy.
Biografia
Vittoria, nata come Giuseppe Schisano, è un’attrice transessuale italiana. E’ originaria di Pomigliano d’Arco, Comune compreso nella città metropolitana di Napoli, l’11 novembre 1983. Quindi, attualmente, ha 39 anni.
“Sin dall’età di cinque anni sapevo benissimo chi ero: una donna nata nel corpo sbagliato” affermava, ospite della trasmissione Italia Si su rai1 nel 2019.
“Sono nata Vittoria a 27 anni – proseguiva – Il mio agente mi disse: sai che puoi perdere tutto? Io risposi che stavo guadagnando la cosa più importante: me stessa”.
Carriera
Dopo il teatro, nel 2005 ha esordito nel film televisivo Mio figlio al fianco di Lando Buzzanca, interpretando il ruolo di Damien; riprenderà il personaggio nel 2010 per la serie televisiva Io e mio figlio – Nuove storie per il commissario Vivaldi.
Ha vinto alcuni riconoscimenti come attore esordiente nell’ambito fiction e televisione e – nel 2010 – il premio rivelazione alla 40ª edizione di “Giornata d’Europa”, ricevuto in Campidoglio.
Ha preso parte ad una delle più longeve fiction rai “Un Posto al Sole”. Nel 2020, poi, è stata una concorrente del talent Ballando con le stelle, condotto da Milly Carlucci, dove da duettato in coppia con il maestro Marco De Angelis.
“La vita che volevi” non ha ancora una data di uscita ufficiale, ma presumibilmente giungerà su Netflix tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024.