Il 25 settembre 2024 è una data storica per la Thailandia, che è diventata il primo Paese del Sud-Est asiatico a riconoscere l’uguaglianza matrimoniale per le coppie omosessuali.
La Thailandia è il primo paese dell’Asia a legalizzare i matrimoni per le coppie omosessuali
Mercoledì, il Re Maha Vajiralongkorn ha dato il suo assenso alla nuova legge, che era stata approvata dal Parlamento già lo scorso giugno. La norma entrerà ufficialmente in vigore dopo 120 giorni, il che significa che le prime coppie LGBTQ+ potranno registrare il loro matrimonio a gennaio 2025.
L’approvazione della legge è stato accolta con entusiasmo dagli attivisti per i diritti LGBTQ+ in Thailandia, che hanno descritto questo traguardo come il coronamento di una lunga battaglia per l’uguaglianza. “Il diritto all’uguaglianza in Thailandia è iniziato,” ha dichiarato Danuphorn Punnakanta, portavoce del partito di maggioranza Pheu Thai e presidente del comitato che ha supervisionato la legge.
“È solo l’inizio e seguiranno ulteriori leggi per i diritti e le libertà delle persone,” ha assicurato, ricordando che la strada per l’uguaglianza è ancora lunga, ma questo primo passo è di grande importanza.