Fa discutere il provvedimento introdotto dal ministero della Salute in Russia: tutte le persone sieropositive verranno registrate e schedate. Così la Russia si prepara a raccogliere e a schedare tutti i cittadini con l’HIV. Un portavoce del ministero ha affermato che questo procedimento aiuterebbe a distribuire in modo efficace i farmaci ai quali, spesso, molti cittadini non hanno accesso.
In Russia, che finora ha registrato 986 657 cittadini infetti da HIV, afferma che il primo caso di HIV, nel Paese, è stato registrato nel 1987, e che, fino ad oggi, sono morte 205 538 infettate con il HIV. Secondo il centro, ogni anno ci sono più di 74 mila nuovi casi di persone che contraggono il virus. Gli attivisti LGBT temono che il provvedimento serva solo a propagandare lo stigma visto che, più della metà dei cittadini sieropositivi in Russia non sa di esserlo. L’anno scorso i rappresentanti governativi del ministero della Salute hanno sconsigliato l’utilizzo del preservativo perché PROMISCUO.
Intanto Bill Gates ha donato 140 milioni di dollari per la ricerca contro HIV e AIDS. L’investimento è stato fatto per un progetto innovativo. Il prototipo, realizzato a Boston, è un dispositivo impiantatile nel corpo capate di erogare in maniera automatica una dose quotidiana di antiretrovirale con dosi che possono coprire un periodo massimo di 12 mesi.