Barbara D’Urso è passata a Italia 1 promettendo di”rivoluzionare” la rete con il programma “La Pupa e il Secchione Show”, ci sarà riuscitta?
No. La conduttrice non ha fatto altro che portarsi con se il peggio del trash televisivo che in questi anni ci ha fatto conoscere tramite le sue trasmissioni (Pomeriggio 5, Live non è la D’Urso). Un mix di ignoranza, che supera quella già vista nelle edizioni precedenti del talent, creando non pochi momenti di imbarazzo ai telespettatori a casa.
Francesco Nozzolino ha trovato l’amore e si chiama Orlando
Un cast già visto e rivisto da anni che ha fatto parte del suo “team” televisivo. Un mix di gossip spicciolo che non convince e delude chi sperava in un ritorno diverso della tanto amata conduttrice tv.
Visualizza questo post su Instagram
La Pupa e il Secchione Show – versione aggiornata della formula del docu-reality condotta negli ultimi due anni da Paolo Ruffini e Andrea Pucci – poteva essere, in questo senso, per Barbara l’opportunità giusta per uscire da un personaggio e sperimentare qualcosa di nuovo, e un po’ dispiace che tutti gli input iniziali siano stati sacrificati per il riciclo dei soliti volti e del solito registro, come se il carrozzone si fosse semplicemente spostato dal 5 al 6 senza aggiungere niente di nuovo. La prima puntata de La Pupa e il Secchione Show, infatti, più che nella leggerezza, scava nel trash a mani nude, come Rosso Malpelo al momento della scoperta del corpo inanimato del padre, senza porsi il problema di inserire un guizzo, una molla, qualsiasi cosa in grado di sparigliare le carte e a convincerci che gli autori, a questo giro, hanno seriamente lavorato per aggiornare un format che, nel 2022, aveva senz’altro bisogno di una svecchiata in più, andando oltre i balletti scordinati dei secchioni e il twerking spinto e volgare delle pupe.
Orlando Puoti: “Ho scoperto di essere un vero principe di sangue blu”
Visualizza questo post su Instagram
Anziché fare un passo indietro – pensiamo a Mara Venier che, prima di tornare in Rai da vincitrice, è passata dal ruolo di opinionista all’Isola e di giurata a Tu Sì Que Vales, ma anche a Simona Ventura che, prima di ritornare alla conduzione, ha accettato di sbarcare in Honduras come concorrente -, Barbara D’Urso si è presentata davanti alla telecamera con un tailleur brandizzato con le sue iniziali che sembrava, oltre a un modo per mettere in chiaro chi è che comanda, anche una compensazione all’infelice battuta di Signorini che, la sera prima, l’aveva lodata «per il coraggio» di andare su Italia 1. Un retaggio che pare uscito da una commedia di Wilder, di quelle destinate alle dive che vivono in funzione del proprio personaggio, al quale resteranno devote per sempre. Barbara D’Urso è una professionista capace, avrebbe tutte le potenzialità per mettersi alla prova, ed è un vero peccato che non abbia approfittato di questo trasloco per ripensarsi.
Visualizza questo post su Instagram