Luca Dirisio ha deciso di ripartire dalle sue origini e per questo motivo il suo nuovo brano, “La mia gente”, è dedicato alla sua regione, l’Abruzzo.
Luca è da sempre molto legato alle sue radici ma questa è la prima volta che si ispira alla sua terra per una canzone: “Non avevo mai scritto prima un brano che parlasse dell’Abruzzo e degli abruzzesi ma è sempre stato un mio progetto – ha spiegato Luca come riporta Tgcom24 – aspettavo solo il momento giusto e quando ho trovato la melodia adatta non ci ho pensato due volte. L’Abruzzo è un posto eccezionale, cullato e a volte tradito dalla natura, un cantautore è abituato a scrivere canzoni, ne ho scritte tante nella mia vita ma a questa tengo particolarmente e mi auguro che tutti e in particolare la mia gente apprezzerà”.
“La mia gente” è un’anticipazione del nuovo album del cantante, la cui uscita è prevista per il prossimo autunno, dopo ben 8 anni di assenza dalle scene: per il suo grande ritorno, Luca ha dunque deciso di raccontare in musica la forza e la speranza della “sua gente”, ossia degli abruzzesi che non si arrendono mai di fronte alle difficoltà.
“Questa canzone – ha spiegato ancora – è la voce degli abruzzesi che urlano sotto le macerie dell’Aquila e di Rigopiano, è la voce e il coraggio della brigata Majella durante la resistenza, ma anche, anzi soprattutto, la voce della gente comune che si rialza e non si arrende, la voce di un cantautore abruzzese che crede e ama tutto questo”.