La criminalizzazione della gestazione per altre e per altri è legge in Italia con l’approvazione della legge Varchi, uno dei modi con cui l’estrema destra italiana prova a cancellare l’omogenitorialità nel nostro Paese, trincerandosi dietro una presunta difesa delle donne la cui autodeterminazione per questa parte politica non è mai stata una priorità, come dimostrano le battaglie e i continui attacchi al diritto d’aborto.
Alessia Crocini, Presidente di Famiglie Arcobaleno, dichiara:
”Dopo le impugnazioni dei certificati di nascita e le mozioni contro l’educazione alle differenze nelle scuole, continua la crociata delle destre contro i diritti civili e il pluralismo delle famiglie, contro il loro diritto di pensare la loro vita e le proprie scelte secondo le loro caratteristiche e le loro inclinazioni. In un paese a natalità zero, con la Legge Varchi il governo di destra vuole impedire a nuove vite di venire al mondo e getta il peso di una colpa che non esiste su migliaia di bambini e bambine, ma anche uomini e donne, che vivono nel nostro Paese. Siamo di fronte all’ennesima legge ideologica che vuole limitare l’autodeterminazione delle persone e il formarsi di nuove famiglie, un regalo alle associazioni Pro vita e alle associazioni di religiosi fanatici che questo governo supportano, all’interno di una rete internazionale che va da Trump a Orban, passando da Putin. Noi come Famiglie Arcobaleno non ci fermeremo e continueremo la nostra battaglia nei tribunali e nelle piazze. Lotteremo ogni giorno per affermare la bellezza e la libertà delle nostre famiglie e dei nostri figli e figlie”.
“L’istituzione di un fantareato come quello proposto dal DDL Varchi è stato giudicato inapplicabile da tutti i giuristi italiani. L’Italia non può decidere in modo unilaterale che un reato diventi “universale” mentre la GPA è legale e regolamentata da decenni in moltissimi paesi in Europa e nel mondo. È un reato inesistente ma attacca la vita di bambini, ragazze e genitori. Il Governo lo sa bene ma partiti come Fratelli d’Italia e Lega hanno costruito la loro propaganda sulla cancellazione delle accise e l’abbassamento delle tasse, e ora che la legge di bilancio si avvicina e nessuna delle promesse verrà mantenuta, c’è bisogno di un’arma di distrazione di massa. Le famiglie italiane chiedono pane, Meloni dà loro la legge Varchi” conclude Alessia Crocini.