«La famiglia di oggi ha una forma complessa, ne sono consapevole anche perché l’ho provato sulla mia pelle, per questo Family Of The Year è sia un brano provocatorio sia uno sfogo personale. Quello che voglio dire con il mio video è che oltre le differenze, oltre le difficoltà e il dolore, la “famiglia dell’anno” : a dirlo e a cantarlo è Wrongonyou.
Il concetto di “famiglia perfetta” cambia da famiglia a famiglia, ciò che resta uguale è che tutti noi ci portiamo dietro per sempre l’influenza delle persone con cui cresciamo, con risvolti che possono essere sia positivi, che negativi. Perciò, Se siamo circondati dall’amore, vivremo felici e condivideremo amore con gli altri, e non importa se questo amore arriva da genitori dello stesso sesso, o da genitori single, o da persone di etnia o credo diversi».
Il video del singolo di Wrongonyou “Family Of The Year”, mostra 9 diversi tipi di famiglia:
• Una famiglia il cui padre impara a comprendere il figlio maschio con identità di genere femminile
• Una coppia gay con bambino (ricordiamo che in base alla legge Cirinnà del 20 maggio 2016 l’unione civile in Italia tra soggetti dello stesso sesso viene riconosciuta come specifica formazione sociale e che quindi può essere legittimamente costituita da 2 persone maggiorenni che appartengono allo stesso sesso di fronte ad un ufficiale dello stato civile e alla presenza di 2 testimoni. Ma tale unione civile non riconosce, nemmeno per quanto riguarda il figlio del convivente, la possibilità di adottare) -una coppia lesbica in attesa di un figlio
• Una donna musulmana con figlia appena arrivata in un altro Paese, che allude ai rifugiati siriani
• Una famiglia interrazziale (secondo i dati Istat, nel 2015 in Italia i matrimoni in cui uno dei due coniugi era straniero sono stati il 12,4% delle nozze celebrate in quell’anno, anche se il nostro Paese ha visto il vero boom dei matrimoni misti nel 2008, quando il 14,9% dei matrimoni celebrati quell’anno era stato tra un cittadino italiano e uno straniero)
• Due coniugi anziani che affrontano insieme l’Alzheimer di lui
• Una madre single immigrata, il cui figlio è riuscito a realizzarsi nel nuovo Paese
• Una donna picchiata dal marito che sceglie crescere da sola i figli: in Italia, nel biennio 2015-2016, si stima che in media i nuclei familiari monogenitore in cui è presente almeno un figlio minore siano pari a 1 milione 34 mila, il 15,8% del totale dei nuclei con figli minori. Si tratta di un fenomeno in persistente crescita se si considera che nel 1983 erano 468 mila (il 5,5% del totale). Nel 2015-2016 si stima che le madri sole siano 893 mila e rappresentino l’86,4% dei nuclei monogenitore (402 mila nel 1983). Molto più contenuto il numero dei padri soli: 141 mila nel 2015-2016 e 66 mila nel 1983.
• Una famiglia di filippini con tanti figli: secondo l’Istat 2017 si riducono le famiglie di cinque o più componenti (da 8,1% a 5,4%). Nel 2017 si conteggiano 464 mila nascite, nuovo minimo storico. Nel giro di vent’anni, spiega l’Istituto di statistica, il numero medio di componenti in famiglia è sceso da 2,7 (media 1995-1996) a 2,4 (media 2015-2016). Il saldo naturale della popolazione risente positivamente delle migrazioni.
La famiglia di oggi ha assunto una maggiore differenziazione e frammentazione, pur rimanendo il sistema solidale, base per il senso di identità e di appartenenza. Ricordiamoci che il mito della famiglia nucleare composta da mamma, papà e figli è solo una delle possibili forme di famiglia.