Come ogni anno arriva puntuale la classifica delle donne e degli uomini più ricchi del mondo. Insieme a questa c’è anche la classifica Paese per Paese che ci mostra così quali sono i più benestanti dello stivale.
Imprenditori nati oppure parenti di grandi investitori, nel 2022 ci sono nella classifica nomi più o meno noti nel panorama italiano.
Le donne e gli uomini più ricchi d’Italia secondo Forbes
Chi sono gli uomini più ricchi e le donne più ricche d’Italia? Per scoprirlo partiamo dal fondo della classifica, dove anche l’ultimo posto sarebbe invidiato da chiunque dal punto di vista patrimoniale ed economico.
Francesco Gaetano Caltagirone
Ad aprire le danze c’è Francesco Gaetano Caltagirone (3.9 miliardi di dollari), imprenditore edile romano che è anche proprietario di diverse testate giornalistiche quali Il Messaggero, Il Gazzettino, Leggo, Il Mattino e il Corriere Adriatico.
Miuccia Prada
Segue al nono posto una donna, Miuccia Prada, il cui cognome parla da sé. Con 4 miliardi di dollari la stilista nipote di Mario Prada si aggiudica un posto nella classifica, grazie anche alle sue collezioni che l’hanno resa famosa per la sua creatività e il suo genio nel mondo della moda.
Patrizio Bertelli
Patrizio Bertelli si attesta all’ottavo posto con poco più di 4 miliardi di dollari; l’imprenditore toscano, marito dell’appena citata Miuccia Prada, attualmente è l’amministratore delegato del gruppo Prada dove gestisce la parte commerciale.
I fratelli Perfetti
Il settimo posto è più dolce che mai in quanto è occupato dai fratelli Giorgio e Augusto Perfetti i presidenti della Perfetti Van Melle la nota azienda produttrice di dolciumi e caramelle. 4.1 miliardi di dollari per loro.
Piero Ferrari
4.2 miliardi di dollari per Piero Ferrari che raggiunge il sesto posto. Nuova entrata nella classifica 2022 di Forbes, Piero Ferrari, figlio di Enzo è proprietario del 10,23% del gruppo Ferrari di cui è anche vice presidente.
Giuseppe De Longhi
Giuseppe De Longhi è al quinto posto, con 4.4 miliardi di dollari guadagnati dall’omonima azienda e dalle acquisite Ariete e Kenwood.
Massimiliana Landini Aleotti
Ad un passo dal podio c’è Massimiliana Landini Aleotti la donna più ricca d’Italia con 5.4 miliardi di dollari. Vedova di Alberto Aleotti, fondatore del marchio farmaceutico Menarini, la Aleotti ha portato avanti l’azienda di famiglia.
Silvio Berlusconi
Al terzo posto tra gli uomini più ricchi d’Italia c’è Silvio Berlusconi. L’ex premiere ha un patrimonio di ben 7.1 miliardi di dollari.
Giorgio Armani
Medaglia d’argento per uno dei più noti stilisti del mondo: Giorgio Armani. Nel 2015 il fatturato della sua azienda è stato di 2,5 miliardi e, secondo People With Money, nel 2018 è stato lo stilista più pagato al mondo, oggi vanta un patrimonio di 7.8 miliardi di dollari.
Giovanni Ferrero
Come per lo scorso anno, in cima alla classifica c’è Giovanni Ferrero l’uomo più ricco d’Italia con 36.2 miliardi di dollari. Il figlio di Michele Ferrero è alla guida dell’azienda di famiglia che nel solo 2020 ha fatturato 12,3 miliardi di euro.