La città pugliese più amata dalla comunità gay nel 2020 è Gallipoli. Non è certo una novità, per la capitale estiva del turismo salentino – e non solo – ma stavolta a certificarne il primato c’è un sondaggio. “Best of Puglia 2020” è l’iniziativa lanciata da “The big gay podcast from Puglia“, podcast, sito e pagine social che si rivolgono a un pubblico ben preciso, quello Lgbtq+.
“Tuteliamo la libertà”: arriva dalla Puglia la legge contro discriminazioni e omofobia
I consigli per un viaggio in Puglia fra mare, serate e ristoranti, stavolta sono stati dati dagli utenti. Il sondaggio ha raccolto 3.154 voti, e gli esiti sono stati a volte una conferma, altre una vera sorpresa.
“Il nostro sondaggio comprendeva tre sezioni – spiegano i promotori – Uno per chi vive in Puglia, uno per chi visita la Puglia in vacanza, l’altro per entrambi”, con risposte sia aperte che a scelta. E allora Gallipoli ha volato, piazzandosi al primo posto come “meta preferita in Puglia” con il 37 per cento dei voti. Ma alle spalle ha Polignano a Mare (17 per cento, venti punti percentuali in meno) che conferma “il suo status iconico”. Gallipoli vince anche per la spiaggia preferita (il lido Por do sol), affiancata da Torre Guaceto e Spiaggia d’Ayala (Campomarino), e tale preferenza è stata accordata anche dai residenti in Puglia.