La Chiesa deve cambiare la propria valutazione sull’omosessualità.
A dirlo è stato il cardinale Jean Claude Hollerich, presidente della Commissione delle Conferenze episcopi dell’Unione europea. L’uomo, nonché relatore generale del Sinodo dei Vescovi, lo ha detto in un’intervista alla Kna.
Ecco il documentario sul più grande coming out nella storia della Chiesa cattolica (VIDEO)
Al cardinale è stato chiesto di valutare una campagna in cui circa 125 dipendenti della Chiesa, inclusi sacerdoti, hanno fatto coming out. Il documentario, andato in onda in Germania, e si basa sugli insegnamenti della Chiesa sull’omosessualità.
Damiano dei Maneskin a Sanremo con una felpa contro l’omotransfobia: ecco dove trovarla
«Credo che il fondamento sociologico-scientifico di questo insegnamento non sia più vero», ha detto a Hollerich. «Penso che sia ora di fare una revisione fondamentale della dottrina».
Hollerich, senza approfondire quali aspetti dell’insegnamento della Chiesa ritenga necessario rivedere, ha detto: «Credo anche che stiamo pensando al futuro in termini di dottrina. Il modo in cui il Papa si è espresso in passato può portare a un cambiamento nella dottrina”.
“Brividi”, il video di Blanco e Mahmood è più di un coming out (Sanremo 2022)
Si ricorda che il Pontefice ha inviato messaggi di apprezzamento a sacerdoti e suore che prestano servizio ai cattolici gay e ha detto che i genitori di bambini omosessuali non dovrebbero mai condannarli, ma il Vaticano, con il placet di Bergoglio, ha anche affermato che i sacerdoti non possono benedire le coppie gay.