Vladimir Luxuria lo aveva detto che la finale dell’Isola dei Famosi 2023 sarebbe stata imprevedibile e, ancora una volta, ha avuto ragione lei.
A portarsi a casa il trofeo è stato Marco Mazzoli, lo speaker dello Zoo di 105 che ha fatto della battuta pronta e della provocazione il suo marchio di fabbrica.
Isola, Gian Maria ha avuto un flirt con un personaggio famosissimo che “indossa spesso pantaloni corti anche in serate chic”
«Voglio ringraziare tutti perché sono stato veramente terribile. Grazie anche a Celeste, il capo degli autori che ha creduto in me e mi ha voluto qui fin dal primo momento. Dedico la vittoria innanzitutto a Paolo Noise perché gliel’ho promesso, agli ascoltatori dello Zoo di 105 che è la cosa che amo di più al mondo dopo mia moglie e una persona che si chiama Chico Forti e che era dentro di me quando non ce la facevo più. Chico è in carcere ingiustamente da 24 anni senza una data di uscita. Grazie Chico, non vedo l’ora di tornare a trovarti», ha detto Mazzoli al momento della proclamazione.
Chiudono la classifica Andrea Lo Cicero al terzo posto e Pamela Camassa al quarto, protagonista a sua insaputa su Instagram di una polemica innescata dal compagno Filippo Bisciglia che, in un video poi rimosso, ha detto «Sta decidendo tutto lo Zoo», lasciando intendere una sorta di strategia di fondo per far vincere lo speaker. Tornando a Mazzoli, è un vero peccato che alla finale dell’Isola dei Famosi abbia pronunciato una battuta assolutamente evitabile ai danni di Gian Maria Sainato, il naufrago che con cui ha sempre avuto poco da spartire fino alla semifinale, quando il pubblico ha deciso che avrebbe lasciato l’Honduras.
Quando, infatti, la conduttrice Ilary Blasi ha chiesto ai finalisti di indovinare l’identità della naufraga residente sull’ultima spiaggia, Mazzoli ha risposto «Gian Maria», concorrente dichiaratamente omosessuale – anche se all’Isola dei Famosi a un certo punto ha dimostrato interesse per Cristina Scuccia – che dimostra quanta strada ci sia ancora da fare per estirpare il pregiudizio. Negli spogliatoi delle palestre, a scuola e in tv si porta ancora avanti la sciocchezza che porta a identificare un uomo omosessuale automaticamente come una donna.
Marco Mazzoli è il vincitore dell’Isola dei famosi 2023 (VIDEO)
Tralasciando il fatto che minare la sua virilità continua a essere l’offesa peggiore per un uomo che si candida a diventare il maschio alfa di un gruppo – non prendersela potrebbe, infatti, essere interpretato come un’ammissione -, è lo scherno pubblico che suscita ilarità la cosa che più preoccupa, visto nel 2023 evidentemente c’e ancora chi pensa che dare della donna a un uomo gay o bisessuale sia qualcosa da cui spaccarsi dalle risate. La battuta di Mazzoli in diretta su Canale 5 ha fatto, ahinoi. ridere il pubblico in studio. rafforzando la nostra convinzione che la tolleranza che il mondo civilizzato spera di raggiungere sia ancora (troppo) lontana.