Il principe William e Kate Middleton si schierano a sostegno della comunità LGBTQ+.
Lo fanno nel modo più diretto, sul loro profilo Instagram dove, in occasione del mese del Pride, hanno pubblicato un post a sostegno dell’associazione Give us a Shout, che con un numero verde garantisce assistenza (psicologica e non solo) a persone gay, lesbiche, transgender, non binarie o queer.
Visualizza questo post su Instagram
«In questo #PrideMonth», scrivono i duchi di Cambridge, «vogliamo mettere in luce l’incredibile lavoro che sta facendo Give Us a Shout a supporto della comunità LGBTQIA+. Solo nell’ultimo anno ha aiutato oltre 150mila persone che si sono rivolte a lei qui nel Regno Unito. Se avete bisogno di parlare, sappiate che Shout c’è 24 ore su 24, 7 giorni su 7».
La regina Elisabetta si impegna a proteggere la comunità LGBT
Mai prima d’ora c’era stata una così esplicita presa di posizione da parte di membri della famiglia reale. Qualche anno fa il principe William aveva apertamente dichiarato che non avrebbe alcun problema se uno dei suoi figli fosse gay: «Avrebbe il mio pieno supporto», aveva detto durante la visita alla Albert Kennedy Trust, la prima di un royal member a un’associazione LGBTQ+. «Anche se temo le pressioni a cui possono essere sottoposti. Quante barriere conoscete, parole odiose, persecuzioni. È questo che mi preoccupa davvero».
Nel 2018 la famiglia reale aveva anche accolto il primo royal wedding gay, quando Lord Ivar Mountbatten, cugino della regina, ha sposato il compagno James Coyle.
Nozze gay nella royal family, il cugino della regina Elisabetta sposa il compagno (e la ex moglie lo accompagna all’altare)
Nel 2013, la stessa Elisabetta II aveva firmato la cosiddetta “Legge sulla parità”, nel cui testo – approvato da tutti i paesi del Commonwealth – si leggeva: «Ci opponiamo implacabilmente a tutte le forme di discriminazione, che affondino le loro radici in genere, razza, colore, fede, convinzioni politiche o altro», che includeva anche il mondo omosessuale, ma senza un riferimento esplicito.
Orietta Berti: “Faccio feste tutte le sere con i miei amici gay e ci vestiamo sempre tutti strani…”
Oggi, però, un cuore arcobaleno con la scritta «siamo qui per voi 24/7» sul profilo ufficiale di Kensington Palace è un messaggio chiaro e diretto che raggiunge soprattutto i più giovani e fragili. Ma che soprattutto indica la direzione che prenderà la monarchia britannica nei prossimi anni. «Loro sono i nostri futuri re e regina! Siamo fieri di voi», è il tenore delle frasi che si leggono nei commenti. Ed è un bel segnale.