Luca Carboni ha vinto la sua battaglia contro il tumore al polmone, e la notizia della sua guarigione è stata condivisa anche da Jovanotti, suo amico fraterno e collega.
Jovanotti, vero nome Lorenzo Cherubini, ha pubblicato sui social una toccante foto «amarcord», ricordando il tour che i due avevano condiviso nel 1992. La foto arriva a seguito dell’annuncio di Carboni sul Corriere, la prima volta che il cantautore bolognese ha parlato pubblicamente della malattia.
La vita ha preso una piega inaspettata:
Jovanotti ha raccontato che, all’inizio del 2022, lui e Luca avevano pensato di celebrare i 30 anni dal loro tour insieme, ma la vita ha preso una piega inaspettata.
«Un paio di anni fa, ovvero all’inizio del 2022, con Luca ci siamo detti: «Oh, quest’anno a dicembre sono 30 anni dal nostro tour #carbonijovanotti #1992! Perché non facciamo qualcosa per festeggiare?». Poi la vita ha preso una piega che… niente, non si è potuto fare», scrive Jovanotti.
Malattia affrontata in solitudine:
Nonostante la vicinanza e l’affetto, Luca Carboni ha chiesto ai suoi amici e familiari di rispettare la sua volontà di vivere la malattia nella massima riservatezza. «In questi due anni tutti noi suoi amici e colleghi abbiamo rispettato il suo eremitaggio per prendersi cura della malattia di cui oggi per la prima volta parla pubblicamente sul Corriere», ha scritto Jovanotti parlammo dell’articolo pubblicato nel weekend e rendendo omaggio al coraggio dell’amico.