Jo Squillo è finita nell’occhio del ciclone per una dichiarazione rilasciata nel corso di un’intervista su Elodie, la nuova stella del pop italiano.
Elodie testimonial della Durex: la reazione dei fan e di Elisa…
Il motivo? Una frase pungente che, considerando le cause che la cantautrice ha sempre sposato, risulta, per molti utenti social, stridente e poco adeguata. In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, Jo Squillo ha parlato nostalgicamente dei vecchi tempi e ha affrontato il tema dei cambiamenti che l’industria discografica ha subito nel tempo. Ospitate, cachet da capogiro e richieste da ogni parte d’Europa, stando a quanto racconta la cantante, non esistono più. “Essere artista dopo i 40 anni è parecchio complicato, tranne che per Orietta Berti e Iva Zanicchi. Le donne devono valere anche per il loro aspetto”, ha confessato senza tanti peli sulla lingua l’attivista. Un aspetto, secondo Jo Squillo, non è mai cambiato, ed è la necessità di apparire.
Poi, però, il discorso ha preso una piega sbagliata. “Devi sempre far vedere, mostrare: questo agli uomini non è richiesto. La maggior parte delle acquirenti di musica sono donne e comperano la musica degli uomini”, ha detto l’attivista, ricordando sempre i principi del femminismo per cui si batte da sempre. Quando le è stato chiesto che cosa pensasse di Elodie, uno dei talenti più a fuoco in Italia, Jo Squillo non si è lasciata sfuggire una frecciata, diretta all’artista 33enne stessa. “Elodie se non fosse così bella avrebbe meno successo?”: questa la domanda che ha scatenato la reazione dell’attivista. “Ne sono certa”, ha risposto la cantante senza dubbio alcuno.