Ad aggiudicarsi il titolo di vincitore della tredicesima edizione dell’Isola dei Famosi è Nino Formicola, il mitico Gaspare, ai tempi della coppia comica con Zuzzurro.
E non poteva esserci vittoria più scontata e meritata per come questo artista, protagonista indiscusso della comicità italiana, ha saputo tenere testa ai più giovani, mostrandosi colto, ironico, pragmatico e schietto. Mai volgare, mai sopra le righe, ma sempre garbato e corretto.
Un trionfo inaspettato per lui, scettico fino alla fine. «E’ un programma strano, non ho mai fatto una cosa del genere, sono convinto di non c’entrarci nulla», ha spiegato perplesso il comico, che, subito dopo la sorpresa dei colleghi Roberto Ciufoli e Max Pisu (vestiti da prete e sposa) ha riabbracciato la compagna Alessandra. Poi la vittoria, con il montepremi da 100.000 euro in gettoni d’oro, di cui la metà sarà devoluto a due associazioni che si occupano di senzatetto e tumori femminili, e il sostegno del pubblico anche sui social dove i complimenti si sono sprecati: «La verità è che vince sempre chi non perde mai se stesso in tutto il percorso…Vittoria meritatissima!»; «La vittoria di #Nino è una rivincita per tutti coloro che credono di non potersi più rialzare dopo una caduta!» e ancora «Una vittoria sorprendente. Un uomo schietto, intelligente, sarcastico e mai banale. Nino rappresenta la simpatia genuina, non artificiosa, associata a una mente brillante».
Il secondo posto va a Bianca Atzei..
Terzo classificato Amaurys…