Nemo ha trionfato all’Eurovision Song Contest 2024 di Malmo con “The Code”.
Tanti gli apprezzamenti ma anche tante critiche ha ricevuto il cantante per via delle sue dichiarazioni sul suo orientamento non-binario, tra le tante anche quella del generale Roberto Vannacci che aveva definito il giovane “nauseante” per il suo look.
“Il mondo al contrario è sempre più nauseante”: Vannacci contro Nemo, il vincitore dell’Eurovision 2024
“Non so davvero cosa pensare di un giudizio come questo“, ha risposto Nemo a LaRepubblica. “Mi verrebbe di fare a mia volta una domanda a questa persona e di chiedergli come possa un pezzo di stoffa, un certo modo di vestirsi o di decorarsi le unghie, disturbarlo così tanto. È difficile per me capire come tutto questo possa far paura o nauseare qualcuno. Io sono per la libertà: vuoi fumare un sigaro perché ti fa sentire più macho? Puoi farlo. Credo che un mondo più rispettoso della libertà del prossimo sarebbe un mondo migliore in cui vivere. Ci arriveremo, grazie alla comprensione, ma ci vorrà del tempo. Parlarne è importante e aver vinto l’Eurovision da persona non binaria mi offre l’opportunità di una platea enorme“.
Nemo alla conquista del mondo: “The Code” è al primo posto in 7 Paesi e nella top 20 in 22 nazioni
Intanto Nemo si gode il meritato successo che sta avendo in tutto il mondo. Nelle classifiche del servizio di streaming Spotify, «The Code» è al primo posto in sette Paesi e nella top 20 di 22 nazioni. A livello mondiale, «The Code» è addirittura tra i 20 brani più ascoltati su Spotify. La canzone è stata ascoltata quasi 13 milioni di volte.