“Ma questo quando s’ammazza”. E poi un inequivocabile “fr…”. Così, tra insulti omofobi, fischi e mugugni, si è conclusa la prima di Il ragazzo dai pantaloni rosa, il film diretto da Margherita Ferri e interpretato da Claudia Pandolfi che racconta la storia di Andrea Spezzacatena, il 15enne che nel 2012 si tolse la vita a Roma dopo essere finito nel mirino di bulli omofobi.
A intervenire sull’accaduto è stato anche il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che in un post su X ha dichiarato: “Ho sentito la direttrice dell’ufficio scolastico regionale, dr. Anna Paola Sabatini, e ho chiesto di attivarsi per conoscere chi siano i responsabili di questi comportamenti vigliacchi e squallidi. Rinnovo la mia vicinanza e solidarietà alla mamma di Andrea. Il bullismo va contrastato con la massima severità. Appena saranno noti i nomi dei responsabili, andrò nella loro scuola perché voglio incontrarli personalmente”.
Ho sentito la direttrice dell’ufficio scolastico regionale, dr. Anna Paola Sabatini, e ho chiesto di attivarsi per conoscere chi siano i responsabili di questi comportamenti vigliacchi e squallidi. Rinnovo la mia vicinanza e solidarietà alla mamma di Andrea. Il bullismo va… pic.twitter.com/MwCtH3RdGA
— Giuseppe Valditara (@G_Valditara) October 26, 2024