Avevano ricevuto la promessa di una relazione e, nel mentre, potevano beneficiare di messaggi d’amore e continue attenzioni.
Due donne spagnole sono state così tratte in inganno da un finto Brad Pitt, dietro al quale c’era una vera e propria organizzazione. In cambio di questi gesti e di una promessa d’amore le donne sono state portate a pagare diverse somme al presunto attore hollywoodiano, fino a raggiungere cifre oltre i 300.000 euro.
Come un profilo fake ha portato le due donne a sborsare queste cifre
La truffa è iniziata attraverso una fan page dedicata alla celebrità, dove i truffatori hanno contattato le vittime, facendo loro credere di essere in una relazione con l’attore. Utilizzando e-mail e messaggi, sono riusciti a guadagnarsi la fiducia delle donne, che hanno inviato nel totale rispettivamente 168.000 e 195.000 euro.
Il caso è stato portato alla luce dal Ministero dell’Interno spagnolo e, grazie alle indagini, è stato possibile recuperare solo una parte della somma, circa 94.000 euro. I truffatori sfruttavano la mancanza di profili ufficiali di Brad Pitt sui social media per alimentare la credibilità del loro raggiro, approfittando dell’ammirazione delle vittime.
Questo episodio è un monito per i fan a diffidare dei tentativi di contatto online, soprattutto quando provengono da profili che si spacciano per celebrità, un fenomeno purtroppo diffuso sulle piattaforme social e app di incontri.