L’agenzia di comunicazione Klaus Davi & Co. ha condotto una ricerca sui giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni per scoprire quali sono i lavori più ambiti al giorno d’oggi.
Il risultato, in fondo, non sorprende molto: la stragrande maggioranza dei giovani ha rivelato di avere decisamente poca voglia di intraprendere lavori manuali, in cui “ci si sporca le mani“.
LEGGI: Social, la nuova sfida del web: masturbarsi 10 minuti al giorno per tutto il mese!
Ad esempio, in fondo alla lista delle preferenze, c’è il meccanico. Su 656 ragazzi intervistati, il 63% lo ritiene un lavoro pericoloso, il 28% si vergognerebbe, il 17% reputa che sia un impiego più adatto ad un immigrato e il 2% pensa che questo lavoro possa provocare impotenza.
Secondo Franco Fenoglio, presidente di ItalScania e di Unrae, su questi mestieri c’è molta ignoranza. Ad esempio non si considera che oggi si lavora principalmente con strumenti avanzatissimi e in officine 4.0 e che gli stipendi (proprio per la scarsa richiesta) sono mediamente alti, con ottime possibilità di fare carriera. Molto probabilmente alla base di queste convinzioni ci sono le aspettative dei genitori, che vorrebbero tutti i figli avvocati, medici o dirigenti.
Ma allora quali sono i mestieri più ambiti dai giovani? Sicuramente le professioni 2.0: il 71% sogna di fare l’influencer, il 48% il fashion blogger, il 36% lo stilista di moda, il 31% lo chef, il 27% il designer di automobili, il 22% l’avvocato e il 7% il medico. Ma c’è anche un 17% che vorrebbe fare… il tronista!