Come diventare influencer? Questa è la domanda che ormai si pongono tutti da qualche anno, visto che si tratta di uno dei lavori più ambiti nell’era dei social. Ad aiutare gli aspiranti influencer ci pensa e-Campus con un corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Si tratta di un percorso di studi che fornisce gli strumenti necessari ad affrontare questa nuova forma di marketing. Non si gioca più. Ci sarà un programma trasversale con basi solide.
LEGGI: Da grande i giovani vogliono fare gli “Influencer”: il sondaggio!
Secondo quanto fa sapere la stessa università “il corso forma la figura professionale dell’influencer, una figura relativamente recente nata dai social network e che, grazie alla fiducia del pubblico, svolge il ruolo di ambasciatore di se stesso e dei marchi che rappresenta”. Effettivamente gli influencer sono degli opinion leader, a volte già noti nel mondo dello spettacolo e altre semplici sconosciuti. Il corso di laurea vuole preparare i ragazzi ad esercitare questa “influenza” in maniera professionale.
Influencer e tronista: ecco i lavori che i giovani di oggi sognano di fare!
Ovviamente come tutti i corsi di studi triennali, il percorso dura tre anni: nel primo troviamo materie come semiotica e filosofia dei linguaggi, estetica della comunicazione, informatica, tecnica, storia, e linguaggio dei mezzi audiovisivi; il secondo anno scende nel dettaglio di alcune materie come la psicologia e la sociologia della moda, allargando lo studio nell’ambito della comunicazione con discipline come il diritto dell’informazione e della comunicazione o la sociologia della comunicazione e dell’informazione; nel terzo anno ci sono laboratori tematici, che vanno dalla scrittura istituzionale e pubblicitaria alla lettura dell’immagine, e finisce con tirocini formativi e di orientamento.
LEGGI: Influencer e tronista: ecco i lavori che i giovani di oggi sognano di fare!