La prima coppia dello stesso sesso si è sposata ieri in Grecia con un matrimonio civile dopo l’entrata in vigore della nuova legge che consente le nozze gay.
Lo riportano i media greci sottolineando che Stavros Gavriliadis e Dimitris Elefsiniotis, due attivisti Lgbti, si sono sposati nel municipio di Nea Smyrni, un sobborgo a sud di Atene. Da oltre 20 anni i due condividono una vita in comune ma fino ad ora non avevano potuto legalizzare la loro unione ed essere riconosciuti genitori dei loro tre figli.
Grecia: legalizza matrimoni e adozioni per le coppie gay, è il 16esimo Paese UE a farlo
Una coppia australiana ha fatto richiesta a Rodi di volersi sposare in stile “Mamma Mia”, il film con Meryl Streep e Amanda Seyfried ambientato proprio su un’isoletta greca (Skopelos). La coppia d’Australia potrebbe inaugurare un vero e proprio trend, con migliaia di coppie queer in arrivo da tutto il mondo per giurarsi amore eterno in luoghi che fino a pochi mesi fa si credevano off limits, ad uso e consumo esclusivo della finzione cinematografica.
Secondo quanto riportato da Dimokratiki.gr, i due uomini australiani non vedono l’ora di sposarsi, con l’ufficio matrimoniale di Rodi che si è già attivato. Lo scorso 15 febbraio il parlamento greco a guida conservatrice ha approvato la legge a favore del matrimonio egualitario con 176 voti favorevoli e soli 76 contrari. Un passo storico che ha lasciato l’Italia ancor più indietro. Il Bel Paese è infatti rimasto l’unico Paese d’occidente a non aver ancora votato a favore dell’uguaglianza matrimoniale.