È uscito “Piromane”, il nuovo singolo incendiario di Immanuel Casto, disponibile in digital download e sulla piattaforma Vevo, che anticipa l’uscita de “L’Età del Consenso” (Freak & Chic/Artist First), il nuovo disco, in uscita il 14 settembre, che segna il ritorno del principe del Porn Groove a distanza di tre anni dal precedente “The Pink Album”.
“Piromane” è un concentrato di ritmo e groove accompagnato da liriche di fuoco: «Al moralismo – io gli do fuoco; al populismo – io gli do fuoco; al tuo giudizio – io gli do fuoco!» e successivamente sul bridge «Dammi il kerosene fammi il pieno ad oltranza. Niente brucia così bene come l’ignoranza.»; «Tu sei un mitomane ma io sono piromane – quanto tempo dato a chi poi è sempre ingrato. Non importa con chi sei o se hai tanti amici gay – te lo dico con amore lanciafiamme in azione.». Mai come in questo singolo il cantautore si era espresso così direttamente nello sfogare le sue critiche alla società.
«Piromane è forse il brano più aggressivo che abbia mai scritto. – commenta Immanuel Casto – È una lista di idee a cui vorrei dare fuoco. Ma è anche perfettamente rappresentativo del mio stile, con diversi livelli di lettura. Del resto non puoi risolvere un problema finché non sei in grado di riderne”.»