“Sono la madrina di una ragazza che farà la cresima a Piana di Montegiorgio. Il prete ci conosce, mi conosce molto bene, mia figlia va a catechismo nella sua chiesa. Quando io ho presentato l’attestato di battesimo, il prete me lo ha firmato, ma poi mi ha delusa“, inizia così il video di Imma Castellano, donna sposata con Emanuela dal 2017, e fidanzate da 2004, con la quale ha avuto due fantastiche bambine: Lucia e Francesca.
Visualizza questo post su Instagram
Ci troviamo a Piana di Montegiorgio, un paesino in provincia di Fermo, nelle Marche, dove Imma e la sua famiglia vivono da tanti anni. Imma avrebbe dovuto fare la madrina di cresima ad una ragazza, che anche lei si chiama Immacolata ed ha 14 anni, proprio domenica scorsa ma qualcosa è andato storto. Tre donne, mamme di altri tre ragazzi che dovranno fare la cresima insieme ad Imma, sono andate da don Daniel, il prete della parrocchia, a lamentarsi e a chiedere di non far partecipare Imma al rito religioso in quanto donna lesbica sposata con un’altra donna. E così don Daniel, stando alle parole di Imma, che ha sempre accolto nella sua chiesa lei e la sua famiglia arcobaleno senza nessun problema, l’ha voluta incontrare per dire che non poteva fare da madrina alla piccola Imma a causa delle lamentele di queste tre donne. Ecco cosa ha raccontato Imma a noi di SPYit.it.
Questa non è la prima volta che parliamo di Imma e della sua famiglia. Ecco la loro storia: “Il nostro sogno più grande era di avere una famiglia tutta nostra e ci siamo riuscite”: il bellissimo racconto di Imma ed Emanuela
Cosa è successo?
Tre mamme, che accompagneranno i proprio figli a fare la cresima, sono andate da Don Daniel a chiedere di non farmi fare da madrina alla piccola Imma.
Per quale motivo non dovresti farlo?
Perché sono una donna lesbica, ho sposato un’altra donna, con la quale ho due figlie.
Come ti sei sentita?
Male, molto male. È stato orribile. Mi è stato detto da Don Daniel davanti a mia mamma, mia moglie e alle mie figlie.
Cosa ti ha detto don Daniel?
“Mi dispiace ma non potrai più fare la madrina”.
E gli hai chiesto il perché?
Mi ha detto che sono sposata con una donna e che non sono più giusta. E lo ha fatto poche ore prima della cresima, quando tutto era già stato stabilito ed organizzato.
Hai avuto modo di parlare con queste tre donne?
No, il prete non ha voluto, giustamente, dirmi chi sono, per una questione di privacy, e lo faccio qui, sperando che loro possano leggere questo articolo per capire quando male hanno fatto a me, alla piccola Immacolata, e alla mia famiglia. Care signore siamo tutte figlie di Dio, io
Immacolata ha poi fatto la cresima?
Si, siamo arrivate ad un “compromesso”, mi hanno fatto fare tutto, ho accompagnato Immacolata in chiesa, come era già previsto, sono stata al suo fianco, ma non ho potuto firmare come madrina. Ha registrato a tutti gli altri ragazzi con i rispettivi padrini/madrine, tranne me. Ho dovuto accettare così perché la ragazzina non voleva più fare la cresima senza di me. Oltre alla firma mi è stato chiesto di non mettere la mano sulla spalla ad Immacolata e di metterla nel fianco destro della ragazza. Io sono credente e praticante e il signore non giudica, quindi io non ho fatto come mi è stato chiesto e mi sono comportata come tutte le altre persone presenti in chiesa ed ho messo la mano sulla spalla a Immacolata. Alla fine della cerimonia Immacolata mi ha anche dato una bellissima lettera.
Cosa c’era scritto?
“Sono veramente felice che tu sia la mia madrina. Sarai capace di tenermi per mano ed aiutarmi nel momento del bisogno. Con te al mio fianco mi sentirò sempre sicura e protetta, guidata nel mio cammino”.
Tornerai in chiesa, in quella chiesa?
Si e ci vado a testa alta. Dio non giudica, quella è la casa del signore e lui mi accoglie sempre. In più mia figlia Lucia sta frequentando quella parrocchia perché dovrà fare la comunione.
E accompagnerete vostra figlia insieme, tu ed Emanuela? Il prete non vi ha detto nulla in merito?
Si, ci saremo entrambe. “Anche se i genitori fanno peccato i figli possono avere il sacramento”, così ci ha detto il prete, e lo disse anche quando battezzammo lei e Francesca.
Cosa sogni un giorno per la tua famiglia?
La normalità. Devo ammettere che vivo in un posto fastastico, la notizia ha fatto il giro della città in poche ore ed ho ricevuto moltissimi messaggi d’affetto dai miei concittadini, questo mi rende felice e orgogliosa. Ogni giorno c’è chi desidera fare del male gratuito alle persone, vorrei solo vivere una vita normale come tutte le persone libere, e lo stesso anche i nostri figli.
Sotto il video dove Imma racconta cosa le è accaduto:
@immamanucastellan #sonostatacacciatafuoridallachiesa ♬ suono originale – Imma Manu Castellano