“Nella Bibbia c’è scritto che l’omosessualità è un abominio, sia nell’Antico che nel Nuovo testamento”. Il capogruppo di Fratelli d’Italia al Senato, Lucio Malan, è intervenuto al programma di Rai Radio 1 Un giorno da pecora e nel corso dell’intervista ha commentato così sulla possibilità di matrimoni omosessuali e di una legge di contrasto all’omofobia.
Malan è nato politicamente nella Lega Nord, poi passato a Forza Italia e infine, nel 2021, a Fratelli d’Italia. Alla domanda sul perché avesse lasciato il partito di Silvio Berlusconi, Malan ha risposto: “Ad esempio la posizione del governo Draghi sulla legge Zan, a cui io sono contrario”.
Qatar 2022: sconfitti i diritti Lgbtqi+, sette nazionali europee rinunciano ad indossare la fascia arcobaleno
A Malan è stato fatto notare che la Chiesa valdese, di cui fa parte, è favorevole ai matrimoni omosessuali. Il senatore è cresciuto nelle valli valdesi del Piemonte e da giovane ha militato in Testimonianza evangelica valdese, un movimento riconducibile alla destra che si opponeva alle posizioni di sinistra di altri membri della Chiesa.
Leggi anche
Il senatore Nicita, salito su Humanity1 e GeoBarents: “Lasciare migranti a bordo è forma di tortura“. Almeno dal 2010, quando ha tenuto un sinodo sul tema, la Chiesa valdese – che ha un’impostazione protestante – è aperta alla possibilità di celebrare matrimoni tra persone omosessuali. Secondo gli atti di quel sinodo, la benedizione delle coppie omosessuali è approvata “laddove la chiesa locale abbia raggiunto un consenso maturo e rispettoso delle diverse posizioni”.
“Avevo 9 anni, poi ha continuato fino a tre anni fa”: parla il 21enne siciliano che ha denunciato un prete per violenza sessuale
La risposta di Malan sul tema è stata: “Non abbiamo il dovere di obbedienza, la Chiesa valdese è fondata sulla Bibbia e non sulla gerarchia”. Incalzato dai conduttori con la domanda “sulla Bibbia c’è scritto che i matrimoni tra persone dello stesso sesso sono vietati?“, il capogruppo di Fratelli d’Italia ha ribattuto: “C’è scritto di peggio, e in modo anche più esplicito”.
A questo punto, è stato chiesto a Malan di spiegare cosa ci sia scritto nella Bibbia. La risposta su cosa dica il testo sacro cristiano, e quindi su cosa basi le sue posizioni il senatore in quanto credente, è stata: “C’è scritto che l’omosessualità è un abominio, sia nell’Antico che nel Nuovo testamento“.
Visualizza questo post su Instagram