Concedersi un bicchiere di vino con il proprio partner può migliorare la tua relazione di coppia.
Uno studio ha dimostrato che bere insieme (sempre con moderazione) è un’attività che permette di rafforzare il legame con la nostra dolce metà: potrebbe essere questa la chiave per una relazione di successo e duratura.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Gerontologist sostiene che le coppie di fidanzati che bevono insieme hanno più possibilità di avere una relazione sana e duratura. L’autrice principale dello studio, Kira Birditt, ha spiegato che le coppie che consumano insieme bevande alcoliche (e non) stringono una “partnership nel bere” che può rivelarsi vincente per il loro rapporto.
Le 20 città italiane con più tradimenti: uno studio spiega perché le corna le hanno di più le coppie “perfette” e insospettabili
Durante il sondaggio, i ricercatori hanno intervistato 3000 coppie sposate da 33 anni. Non è stato chiesto loro che tipo di alcol bevono o quanto ne consumano, ma piuttosto se avevano bevuto con il proprio partner negli ultimi tre mesi. “Abbiamo scoperto, cosa interessante, che le coppie in cui entrambi indicavano di bere alcolici negli ultimi tre mesi erano più in sintonia rispetto alle altre coppie che indicavano di non bere o avevano modelli di consumo discordanti”, ha spiegato Kira Birditt.
La ricercatrice ha avvertito le persone che i risultati del suo studio non dovrebbero essere letti come una raccomandazione a bere di più, mettendo a rischio la propria salute. L’obiettivo dei ricercatori era semplicemente dimostrare che condividere un’attività come questa favorisce la costruzione di relazioni più durature. In futuro, inoltre, hanno in programma di approfondire la ricerca per fornire altre spiegazioni circa il legame tra alcol e felicità nella coppia.