L’artista hip hop Pharrell Williams è il nuovo direttore creativo della linea uomo di Louis Vuitton. Lo ha annunciato il gigante della moda francese su Twitter.
Williams prende il posto di Virgil Abloh, morto nel novembre 2021, e presenterà la sua prima collezione in giugno durante la settimana della moda di Parigi.
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L’annuncio mette fine a mesi di illazioni. Williams è lui stesso un imprenditore della moda streetwear e la scelta conferma che Vuitton crede nel potere dello star power e l’estetica della moda di strada per sostenere la crescita della sua linea uomo nel dopo Abloh. Abloh è stato il primo afroamericano chiamato a dirigere una casa di moda europea. Williams, 49 anni di Virginia Beach e afro-americano anche lui, è diventato famoso alla fine degli anni Novanta come parte del duo hip hop «The Neptunes». A Louis Vuitton il nuovo direttore creativo arriva già come una celebrità: ha due candidature agli Oscar, 13 Grammy e un gran numero di single al primo posto nelle classifiche dei dischi più venduti.
Louis Vuitton is delighted to welcome @Pharrell as its new Men’s Creative Director. His first collection for Louis Vuitton will be revealed next June during Men’s Fashion Week in Paris. #LouisVuitton #PharrellWilliams pic.twitter.com/GRCQFfOAHK
— Louis Vuitton (@LouisVuitton) February 14, 2023
«Sono lieto di dargli il benvenuto nella sua nuova casa», ha detto il ceo Pietro Beccari: «La sua visione creativa oltre la moda guiderà senza dubbio Louis Vuitton verso un capitolo nuovo molto eccitante».
Williams e Abloh erano amici e si ammiravano a vicenda: nel 2017, in un’intervista con il Wall Street Journal che oggi, martedì, ha anticipato la nomina, Abloh aveva detto che Williams era uno dei suoi cinque commensali ideali a una cena.
Alla morte di Virgil, Pharrell aveva detto che gli si era spezzato il cuore, aveva elogiato su Twitter l’amico come «un genio creativo gentile e generoso» e qualche giorno dopo si era seduto in prima fila allo show che Louis Vuitton aveva dedicato allo stilista scomparso a Miami con le sue ultime creazioni.
Williams ha già esperienze in fatto di moda: ha collaborato con il giapponese Nigo, che oggi è il direttore creativo di Kenzo (un altro marchio sotto l’ombrello Lvmh) per l’etichetta di streetwear Billionaire Boys Club e per il marchio di scarpe Ice Cream, ispirate allo skateboarding.