Il Cambridge Dictionary ha aggiornato le definizioni di donna e uomo per includere le persone transngender.
Lo hanno già fatto altri dizionari di lingua inglese, cercando nel contempo di togliere le definizioni sessiste, e anche nel resto del mondo ci sono esempi, ma arriva in un momento in cui il dibattito sull’inclusione nel Regno Unito è particolarmente accesso anche per le posizioni prese da J.K. Rowling.
Qatar, la storia di una principessa trans scappata dal suo paese: “Volevano uccidermi, ho ottenuto asilo nel Regno Unito”
Nel dizionario la definizione esistente di donna, «un essere umano adulto di sesso femminile» è rimasta invariata. Ne è apparsa però un’altra: «Un adulto che vive e si identifica come femmina anche se può aver avuto un altro sesso alla nascita». Si aggiungono alcuni esempi con riferimento a persone transgender. «Mary è una donna che era indentificata come maschio alla nascita». Lo stesso per la definizione di uomo.
Leroy Thomas, direttore della comunicazione del National Center for Transgender Equality britannico, ha parlato della definitiva affermazione del fatto che «le donne transgender sono donne». Al Washington Post ha spiegato: «Il linguaggio delinea la nostra comprensione del mondo. In un periodo in cui alcuni leader politici stanno cercando di cancellare le persone transgender dalla società, è importante che siamo riconosciuti come noi stessi. Chiarire il significato di cosa è essere donna chiarisce che le persone transgender sono chi dicono di essere».