Spopola in rete il video dell’attaccante che immagina la reazione se a dichiararsi eterosessuali fosse come fare coming out.
Borja Iglesias è uno degli attaccanti del momento in Spagna, con la maglia bianco verde della Real Betis Siviglia si è piazzato al sesto nella classifica finale della Liga 2022-23, per qualificarsi così per la prossima Europa League.
In arrivo altri coming out nel calcio? Jakub Jankto: “Tanti calciatori gay, spero che il mio gesto li aiuti”
Borja Iglesias Quintás è un calciatore spagnolo, è dal 2019 un attaccante della Real Betis di Siviglia con la quale conta 127 presenze e 37 gol realizzati. Molto amato dai tifosi della Real, conta anche 2 presenze con le Furie Rosse.
Difensore dei diritti civili
Il trentenne attaccante, con un passato anche con la Real Sociedad e l‘Espanol, combatte da sempre razzismo, omofobia e qualsiasi forma di pregiudizio e lo fa alla sua maniera, rompendo gli schemi, senza avere paura di giustificarsi. Come quando decise di scendere in campo con le unghie laccate di nero per solidarietà con il movimento Black Live Matter e quell’onda emotiva che si era propagata dall’America in tutto il mondo dopo il brutale l’assassinio di George Floyd da parte di un poliziotto. Questa volta decide di alzare l’asticella e lo fa con un video pubblicato sul suo profilo Twitter, che in pochi minuti è diventato virale facendo il giro del web. Iglesias, nel video, ironizza sulla reazione che generalmente segue il coming out di una persona famosa su giornali, media e social. E lo fa in maniera spiazzante anche con la complicità di alcuni tra giornalisti e speaker molti popolari in Spagna.
En 2022 la cifra de agresiones contra la orientación sexual se ha incrementado un 70%.
A mí no me agreden por ser heterosexual.
Por eso, más que nunca, #muchoorgullo 🏳️🌈 pic.twitter.com/qdGmb7McUL
— Borja Iglesias (@BorjaIglesias9) June 26, 2023
L’attaccante spagnolo non è nuovo a queste manifestazioni pubbliche in difesa dei diritti civili. Le unghie laccate di nero non sono state un caso isolato anzi, a chi all’epoca chiese spiegazioni lui rispose tranquillamente, sempre tramite il proprio profilo social. “Non ho problemi a spiegarti. È il mio modo di sensibilizzare e combattere il razzismo e penso che funzioni anche contro l’omofobia”. Da quel giorno Iglesias scende in campo regolarmente con le unghie laccate di qualche colore particolare continuando a svolgere bene il suo mestiere di attaccante. Ora è la volta di questo video sul presunto coming out eterosessuale.
Calciatori gay pronti a fare coming out, Gary Lineker: “Potrebbero farlo durante il Mondiale in Qatar”
L’orientamento sessuale rimane un tema tabù per molti atleti, soprattutto nello sport.