Le Iene invitano Alessandro Cecchi Paone negli studi Mediaset, dando vita a un quiz che ha creato parecchia curiosità, ma anche alcuni malumori: Okay. Il Gay è giusto.
Questa la presentazione dl quiz a firma de Le Iene: “Dopo il coming out di Gabriel Garko, Corti e Onnis presentano il primo e unico quiz gay della televisione italiana: Okay il gay è giusto! Il nostro primo concorrente è Alessandro Cecchi Paone, che nel 2004 è stato uno dei primi personaggi televisivi a dichiarare la propria omosessualità. Gli abbiamo mostrato alcune foto di celebrity, con una domanda: è gay? Ecco come ha risposto”.
A Cecchi Paone sono stati mostrati alcuni lotti di celebrità divisi in categorie (attori, cantanti, politici, calciatori, giornalisti), e senza rivelare il nome del papabile gay, ha snocciolato le sue rivelazioni. Tra gli attori ad esempio c’erano De Sica, Boldi, Verdone, Izzo, Salemme, Greggio, De Luigi e Bisio: “Certo lui è gay ogni oltre limite. Conosco molto bene il suo fidanzato storico che è stato con lui per 20 anni. Vi sto sgomentando eh? Però capite che fino a che non fanno coming out molta gente ci soffre?”.
Un meccanismo di sicuro appeal che ha strappato numerose risate ma attirato anche alcune critiche nel mondo LGBTQ, riassumibili con un articolo scritto dal portale Gay.it: “Un brutto, bruttissimo sketch che nel rimarcare l’importanza del coming out non coglie (o forse dovremmo dire finge di non cogliere) la pericolosità dell’outing, pratica che da atto politico radicale si è trasformata in puro e semplice gossip”.