Il 2023 è alle porte e con lui anche tutte le notizie che hanno fatto il giro d’Italia, e del Mondo, durante questo anno trascorso.
Ma quali sono stati i coming out del 2023 che ricorderemo? Tra cinema, sport, politica, musica e tv, con la consapevolezza assoluta che nel mondo in cui stiamo vivendo l’importanza del coming out è ancora evidente, assoluta, semplicemente necessaria, per visibilità, rappresentanza, educazione e rivendicazione.
Vi ricordate il primo coming out in tv? Era il 1988 ed è stato fatto al Maurizio Costanzo Show (VIDEO)
Sono passati ventisei anni dal primo coming out televiso, quello di Ellen DeGeneres in diretta tv, e ancora non ci siamo abituati all’idea che una persona possa fare coming out in televisione. Il più discusso, e criticato in assoluto, in Italia nel 2023 è stato quello di Federico Fashion Style.
Una confessione molto criticata: si è detto che lo ha fatto per soldi, si è detto che tanto si sapeva già, si è detto che lo ha fatto per visibilità, si è detto che l’intervista era venduta. Il parrucchiere è stato criticato e preso in giro per aver fatto coming out. Perché “si sapeva”, o perché “è solo marketing”, che sono esattamente le stesse cose che sono state dette a quasi tutti i personaggi che abbiamo volentieri riassunto nelle righe precedenti.
Federico Fashion Style fa coming out in tv
Ogni anno arrivano sempre dei coming out da chi ha frequentato la scuola di Amici di Maria De Filippi. Quest’anno è toccata a:
Virginio Simonelli, in arte solo Virginio, vincitore di Amici di Maria De Filippi nel 2011. Vince il talent e inizia parallelamente una carriera di autore per popstar come Elisa, Kylie Minogue, Raf e Laura Pausini, con la quale ha vinto un Latin Grammy per l’album Hazte sentir. Il 26 maggio scorso è uscito il singolo Il giorno con la notte in duetto con Teo Bok.Il cantate ha scelto le pagine di Vanity Fair Italia per fare coming out: «Sono gay ma non chiamatelo coming out».
In occasione del compleanno del suo fidanzato, anche un altro ex allievo di Amici ha fatto coming out: stiamo parlando del ballerino Francesco Mariottini che ha presentato ufficialmente sui social il suo fidanzato. Il suo nome è Chris Philippo ed è un fotografo. I due stanno insieme da sei vanni. “Alla persona che è stata al mio fianco negli ultimi 6 anni. Alle avventure e alle esperienze di vita che abbiamo condiviso. Al miglior fotografo che abbia mai incontrato in vita mia, che cattura le anime con la sua macchina fotografica anziché le persone. All’amico, all’amante, al fratello e all’anima che giorno per giorno rende la mia vita migliore. Buon compleanno alla mia persona speciale. Brindiamo ad altri mille anni percorrendo il cammino insieme”. Qui l’articolo a lui dedicato: “Altri mille anni insieme”.
Arturo Brachetti è acclamato come uno dei più grandi trasformisti al mondo, ma oltre alle sue molteplici personalità sul palco della sua vita si sa poco. Il Corriere della Sera è riuscito a intervistarlo e al quotidiano l’artista ha raccontato alcuni retroscena anche del suo lavoro, come ad esempio l’abitudine a conservare tutti i suoi vestiti e non solo, ha anche fatto coming out. Qui l’articolo: Arturo Brachetti fa coming out: “Sono stato con uomini e donne. Negli anni ‘80 la sessualità era molto più libera di adesso”.
Non solo uomini, a loro si aggiungono anche delle donne: l’attrice Claudia Pandolfi:
“Il mondo femminile mi ha incuriosito per un periodo della mia vita. Ho avuto una fidanzata, mi sono innamorata di questa donna, per me era un faro. Era un periodo con parecchie inquietudini. Non mi posi nessun problema di nessun tipo, vissi questa storia bellissima che durò un mesetto“. Le parole dell’attrice a Belve. Qui l’articolo: “Ho avuto una fidanzata, ero innamorata di lei”: la confessione di Claudia Pandolfi a Belve (VIDEO).
“Vivo con la mia ragazza Dora e ci manteniamo da sole in un piccolo borgo. Sto facendo molti lavori in questo periodo, anche perché con l’arte non riesco ancora a camparci. Quindi cerco di darmi da fare“. Le parole di Anna Lou Castoldi, figlia di Morgan e Asia Argento. Qui l’articolo: Anna Lou Castoldi dopo il coming out: «l’Italia spinge i “diversi” ad andare altrove».
Ariete parla del suo coming out e della transizione del fratello: “I miei genitori hanno dovuto dare la priorità a lui che ha 9 anni…”
Anche Lorella Cuccarini si è ritrovata a parlare di coming out. La figlia ha raccontato sui social che per lei l’amore non ha sesso. La conduttrice ha spiegato che non avrebbe problemi se Chiara si fidanzasse con una ragazza, perché tutto quello che le interessa è la felicità dei suoi figli. La Cuccarini ha anche aggiunto che nella sua famiglia non ci sono barriere e pregiudizi e che lei e il marito hanno il massimo rispetto per la vita e le idee dei loro figli. Qui l’articolo: Lorella Cuccarini torna a parlare del coming out della figlia: “Lei è un po’ come tutti i ragazzi di oggi che vogliono uscire dalle etichette”.
Ma sono tanti gli attori che, in questo ultimo anno, hanno parlato di fluidità e di amore libero. Ecco alcuni articoli in merito:
Da Stranger Things arriva quello di Noah Schnapp: “Se non fosse stato per Will non avrei fatto coming out”.
Due attori di Heartstopper, hanno fatto coming out: dopo Kit Connor, arriva quello di Joe Locke: “Non mi sono mai nascosto”
Nello sport, oltre ai calciatori, ci sono state confessioni anche dal ginnasta olimpico Tomás González fa coming out: “Voglio avere gli stessi diritti di qualsiasi altro cittadino”
Il calciatore Jankto al Cagliari dopo il coming out: è il primo calciatore gay dichiarato in Serie A.
Lo chef Marco Bianchi: “Ho fatto coming out con mia moglie. Pensavo che essere gay fosse la cosa più brutta del mondo”.
Anche Lily Rose, figlia di Johnny Depp, fa coming out e presenta la fidanzata: “Ci amiamo da quattro mesi”
La vincitrice dell’ultimo Eurovision Song Contest: Loreen: il coming out e la vittoria nel 2012 con “Euphoria”. Ecco chi è…
Altro calciatore: il portiere del Marbella fa coming out e bacia il fidanzato: “Nella buona e nella cattiva sorte”.
Il premio Oscar Mo’Nique fa coming out: mamma di tre figli che non rinuncia alla libertà. Ecco cosa ha detto al marito e come ha cambiato il suo matrimonio…
Tutti i Coming Out del 2022 tra musica, cinema, talent, reality e sport